OK

Crostata morbida

Preparazione
30 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Crostata morbida ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
30 min
Tempo Cottura
15 min - 20 min
Porzioni
8 - 10

La crostata morbida è una torta che della classica crostata di marmellata ha solo la forma: la base di questo dolce, infatti, è realizzata con un impasto che a differenza della pasta frolla resta soffice e morbido dopo la cottura. Una specie di pasta genovese ma con una percentuale molto inferiore di uova sul totale della massa.

Per questa ricetta è necessario lo stampo furbo: uno stampo basso e senza cerniera, provvisto di una scanalatura situata ai bordi del fondo. La base di pasta, una volta cotta e sformata, presenta così un incavo perfetto da riempire a seconda dei gusti. Con il medesimo stampo abbiamo realizzato la Crostata tiramisù e la Crostata di frutta con base soffice

Anche la Crostata alle fragole e Nutella presenta una base insolita e golosa: è infatti fatta di biscotti al cioccolato. La Crostata di fragole e fragoline, invece, è una crostata di frutta preparata con pasta sfoglia mentre la Crostata al miele e pane è da provare per il suo ripieno inusuale.

ALTRE RICETTE GOLOSE: Crostata al kiwi, Crostata di fragole frescheCrostata con savoiardi e frutti rossi, Crostata rustica di mirtilli

Preparazione Crostata morbida - Fase 1
Preparazione Crostata morbida - Fase 1

1

Iniziate la preparazione della crostata morbida dalla base. In una ciotola montate le uova con lo zucchero utilizzando fruste elettriche. Quando avrete ottenuto un composto chiaro e spumoso incorporate a filo il burro fuso a temperatura ambiente, i semi di vaniglia e continuate a lavorare finché amalgamati perfettamente.

Preparazione Crostata morbida - Fase 2
Preparazione Crostata morbida - Fase 2

2

Aggiungete la farina e il lievito setacciati continuando a lavorare ad una velocità minore. Quando avrete ottenuto un composto liscio e omogeneo trasferitelo in uno stampo furbo antiaderente, da 28 cm di diametro, imburrato e infarinato. Livellate bene con il dorso di un cucchiaio e cuocete nel forno già caldo a 180° per 15-20 minuti.

Preparazione Crostata morbida - Fase 3
Preparazione Crostata morbida - Fase 3

3

Verificate il termine della cottura con uno stecchino, che inserito al centro del dolce dovrà uscirne asciutto e pulito, quindi sfornate e lasciate raffreddare completamente. Rovesciate la base di pasta sul piatto da portata. Farcitela come preferite. 

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CROSTATA MORBIDA"

Condividi