I biscotti alle mandorle sono golosi dolcetti da servire con un buon caffè al termine di un pranzo o una cena speciale o quando scatta la voglia di dolce. La ricetta è facile, con mandorle, cannella e un tocco di marmellata di arance!
La crostata morbida salata con mousse di ricotta e basilico, coppa piacentina e pomodorini colorati è una torta salata sfiziosa e scenografica: la ricetta è facile e veloce, perfetta per un aperitivo tra amici o per un'occasione speciale.
per la base
per la mousse di ricotta
per la decorazione
Se siete alla ricerca di una ricetta facile e veloce per festeggiare un'occasione speciale o per un aperitivo tra amici, questa Crostata morbida salata con mousse di ricotta e basilico, coppa piacentina e pomodorini colorati è la soluzione perfetta. Si tratta di una torta salata sfiziosa e scenografica grazie a un mix di ingredienti che gioca con i sapori, le consistenze e i colori.
Una base di frolla morbida contiene una leggera e fresca mousse realizzata con ricotta, formaggio spalmabile e foglioline di basilico: un risultato soffice che si ottiene con semplicità grazie al Frullatore a immersione senza fili KitchenAid: pratico e funzionale, in quanto dotato di una batteria che si ricarica rapidamente e che per la sua forma ergonomica può essere utilizzato con una sola mano.
La crostata salata che vi presentiamo è decorata con prodotti genuini e di qualità: abbiamo scelto un abbinamento invitante e creativo, con salumi e ortaggi freschi, arricchito da una bella giardiniera e una croccante cascata di granella di pistacchi e mandorle.
1
Iniziate a preparare la crostata morbida salata dalla base di pasta frolla. Nella ciotola del Robot da Cucina KitchenAid sbattete le uova con il sale, il pepe, l'olio di semi e il latte a filo. Unite il pecorino grattugiato, seguito dalla farina e dal lievito setacciati. Mescolate fino a ottenere un composto omogeneo.
2
Trasferitelo all’interno di uno stampo furbo da 26 cm di diametro imburrato distribuendo il composto su tutta la superficie. Cuocete nel forno già caldo a 180° per 20-25 minuti circa. Sfornate, coprite con un panno e fate raffreddare.
3
Intanto dedicatevi alla mousse: raccogliete nel contenitore alto e stretto del Frullatore a immersione senza fili KitchenAid il formaggio spalmabile, un pizzico di sale e di pepe, le foglie di basilico e l’olio extravergine d'oliva. Frullate il tutto fino a ottenere una crema leggera. Sformate la base capovolgendola sul piatto da portata
4
Distribuite la mousse precedentemente preparata sulla superficie della crostata morbida e livellate con una spatola. Tritate a questo punto le mandorle e i pistacchi nel Tritatutto senza fili KitcheaAid, in modo da ottenere una granella. Tenetela da parte.
5
Decorate la crostata salata con: coppa piacentina tagliata a fette sottili, piegandole su loro stesse come a formare delle roselline. Proseguite con i pomodorini gialli e rossi tagliati a metà.
6
Completate con la giardiniera e la granella di frutta secca. La crostata morbida salata con mousse di ricotta e basilico, coppa piacentina e pomodorini colorati è pronta per essere servita.
I biscotti alle mandorle sono golosi dolcetti da servire con un buon caffè al termine di un pranzo o una cena speciale o quando scatta la voglia di dolce. La ricetta è facile, con mandorle, cannella e un tocco di marmellata di arance!
Il polpettone di patate è un secondo goloso e filante, provatelo per la cena di tutti i giorni: la ricetta è facile e con la farcitura di prosciutto cotto e mozzarella, piacerà proprio a tutti!
La torta pasqualina è una torta salata che non può mancare tra gli antipasti del menu di Pasqua o nel cestino del picnic di Pasquetta. Ecco la nostra ricetta.
La pasta verde è una variante colorata e appetitosa della più classica pasta all'uovo. Per la ricetta vi serviranno solo tre ingredienti: farina, uova e spinaci.
Il salame di cioccolato senza uova è una variante di uno dei dolci casalinghi più amati. Facile e veloce da preparare, è una vera golosità che mette d'accordo tutti.
La torta al cioccolato morbida è un dolce goloso e molto facile da preparare. Buonissima per una merenda ricca o anche come dessert cioccolatoso insieme a una pallina di gelato.