Crostata primavera

Abbiamo intitolato questa ricetta crostata primavera ma potremmo considerarla anche estiva. Un dolce fresco e sfizioso, perfetto per concludere una cena in famiglia o tra amici. Il segreto di questa ricetta sta nella scelta della frutta fresca per la decorazione: lasciatevi ispirare dai colori dei vostri frutti preferiti, il risultato non vi deluderà!

Condividi

INGREDIENTI

La crostata primavera è un dolce scenografico ma semplice da realizzare. Una base di pasta frolla alle mandorle accoglie una golosa crema al limone, sulla quale potrete adagiare la frutta fresca che preferite: fragole, lamponi, more, mirtilli, pesche, kiwi e banana, ma anche mango e pitaya.

La pasta frolla per la base viene fatta riposare a lungo in frigorifero, ricordatevi di lasciarla a temperatura ambiente per mezz’ora prima di iniziare a lavorarla, così che sia più facile da modellare. Questo procedimento è consigliato per tutti i tipi di pasta frolla, da quella classica alla sablée, tranne nel caso della frolla montata, dove il passaggio in frigo non è necessario.

Con la pasta frolla potrete preparare crostate dal ripieno semplice, come la crostata di more o goloso, come la crostata alla nutella e realizzare decorazioni particolari come nella crostata spirale alla marmellata.

In questa ricetta il guscio di pasta frolla viene cotto in bianco, una modalità utilizzata per la preparazione di crostate il cui ripieno vada inserito a crudo. Per una cottura in bianco perfetta, viene usata in questo caso una teglia microforata, il cui impiego assicura che il bordo non crolli al termine della cottura. ALTRE RICETTE GOLOSE: Crostata di frutta estiva, Crostata di frutta con base soffice, Crostata meringata al limone con frutta

1

Per preparare la crostata primavera, in una planetaria con gancio a foglia lavorate il burro morbido, a temperatura ambiente, con lo zucchero a velo. Aggiungete l'uovo leggermente sbattuto, lavorando brevemente.

2

Unite la farina di mandorle. Incorporate all'impasto la prima parte di farina. Setacciate la seconda parte di farina e impastate per pochi istanti. Avvolgete la pasta frolla nella pellicola e fatela riposare per circa 8 ore in frigorifero.

3

Stendete la frolla a uno spessore di circa 3-5 mm e rivestite una fascia microforata per crostate di 2 cm di altezza e diametro 24 cm. Cuocete nel forno ventilato a 160° per circa 15-20 minuti.

4

Una volta raffreddata, sformate la base di frolla. Componete la torta nel piatto da portata: versate la crema pasticcera al limone nel guscio di frolla.

5

Mondate e tagliate la frutta fresca di stagione.

 

 

 

6

Decorate la torta con la frutta e lucidate con la gelatina a spruzzo. Completate con la scorza di limone e alcuni fiori e servite subito la crostata primavera.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CROSTATA PRIMAVERA"

Crostata di frutta

La crostata di frutta con pasta frolla e crema pasticciera è un dolce squisito, fresco e colorato. Facile da realizzare assicura sempre un ottimo risultato, piace a tutti ed è adatta ad ogni occasione. Leggi tutto

Crostata di fragole fresche

Come non amare la crostata di fragole fresche con quel sapore genuino che ci rimanda all'infanzia? La pasta frolla dalla consistenza croccante, incontra la vellutata crema pasticcera, creando la base perfetta su cui adagiare le fragole: i... Leggi tutto

Crostata di more

Le more si trovano ormai tutto l'anno ma è l'estate la stagione migliore. La crostata di more che vi proponiamo ha una base di pasta frolla croccante, una golosa cema pasticcera e uno strato di marmellata di lamponi e polpa di more. Su tutto una... Leggi tutto