La torta al cioccolato morbida è un dolce goloso e molto facile da preparare. Buonissima per una merenda ricca o anche come dessert cioccolatoso insieme a una pallina di gelato.
La crostata di ricotta è una torta deliziosa costituita da un guscio di pasta frolla e un ripieno morbido di ricotta, uvetta e scaglie di cioccolato al profumo di agrumi. Un dolce che si rende protagonista indimenticabile a colazione, merenda o come dessert.
La crostata di ricotta è una torta fantastica, un dolce casalingo ricco e sostanzioso, buono a colazione, merenda o come dessert.
La ricetta che vi proponiamo prevede una classica pasta frolla per la base, ricotta e crema pasticciera nel ripieno, profumato con scorza di arancia e limone, vaniglia e infine arricchito da scaglie di cioccolato fondente. Semplicemente irresistibile.
Lasciata riposare e assestare per un paio di giorni diventa ancora più buona: i profumi si fondono, la frolla si ammorbidisce e il ripieno risulta più cremoso.
Le versioni per preparare una crostata alla ricotta sono molte e tutte da provare! Se amate la crostata di ricotta e cioccolato con frolla scura vi conquisterà, mentre la crostata con ricotta e marmellata piacerà soprattutto ai bambini. La crostata di ricotta e mele profuma di cannella ed è fatta con la pasta brisée.
ALTRE RICETTE GOLOSE: Torta cremosa di pere e ricotta, Ciambellone con ricotta e confettura di prugne, Torta fredda ricotta e cioccolato, Crostata di ricotta romana
1
Per realizzare la crostata di ricotta iniziate a preparare una pasta frolla secondo la ricetta base. Dopo aver atteso il consueto tempo di riposo stendetela su una spianatoia, aiutandovi con uno spolvero di farina, a uno spessore di circa 2 millimetri, dunque foderate una tortiera per crostate da 22-24 centimetri di diametro (possibilmente con fondo removibile). Ritagliate la pasta lungo i bordi conservendola per le losanghe finali.
2
Procedete con la cottura in bianco della base. Adagiate un foglio di carta forno (o di pellicola adatta alla cottura in forno) sul fondo della pasta, coprite con ceci o fagioli secchi o con gli appositi pesetti di ceramica e cuocete in forno preriscaldato a 165° per 20 minuti. Al termine della cottura lasciate intiepidire prima di farcire.
3
Nel frattempo dedicatevi al ripieno: setacciate la ricotta in una ciotola, unitevi uova e tuorli e mescolate. Aggiungete anche la crema pasticciera, lo zucchero a velo, la buccia finemente grattugiata di arancia e limone, i semini estratti dalla bacca di bacca di vaniglia e il sale. Mescolate bene con una spatola fino a ottenere una crema omogenea. Unite infine anche l'uvetta (fatta rinvenire nel Grand Marnier o in acqua tiepida e ben strizzata) e le scaglie di cioccolato.
4
Mescolate il composto e farcitevi il guscio di frolla ormai intiepidito.
5
Stendete la pasta frolla rimanente e ritagliate le strisce decorative che disporrete sulla superficie della torta. Cuocete la crostata di ricotta a 160° per 35 minuti. Estraete dal forno e lasciatela intiepidire prima di toglierla dallo stampo. Fatela quindi raffreddare completamente su una gratella per dolci.
6
Servite la crostata di ricotta spolverizzandola, se gradite, con poco zucchero a velo.
La torta al cioccolato morbida è un dolce goloso e molto facile da preparare. Buonissima per una merenda ricca o anche come dessert cioccolatoso insieme a una pallina di gelato.
La pastiera di riso è una variante della tradizionale pastiera napoletana. Un dolce profumato dal ripieno cremoso di ricotta, riso al latte e crema pasticciera a cui nessuno saprà resistere. Una ricetta perfetta per concludere in bellezza il pranzo...
La torta fredda al cioccolato con biscotti Oro Saiwa, con la sua base croccante e la mousse cremosa, è una vera sorpresa. Un dolce al cioccolato facilissimo e veloce che conquisterà tutti.
Un dolce conviviale che ricorda le merende dell'infanzia: la mattonella con Oro Saiwa è un'idea perfetta per sorprendere tutti con una ricetta semplice, veloce ma golosissima.
La crema pasticcera senza glutine è una delle preparazioni base della pasticceria, è talmente buona che potete servirla anche come dessert al cucchiaio, insieme a della frutta di stagione. Oppure, provatela per farcire torte e bignè, è una delizia.
I pancake proteici sono una variante leggera delle famose frittelle da colazione. Si preparano con yogurt greco e albumi, serviteli con un po' di frutta di stagione e il gioco è fatto!