OK

Crostata salata senza cottura

Preparazione
30 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
30 min
Luogo di riposo
frigorifero
Tempo di riposo
1h
Porzioni
4

Se siete alla ricerca di un piatto fresco e gustoso, semplice nella realizzazione, la Crostata salata senza cottura è quello che fa per voi. Questa crostata salata infatti è pronta in 30 minuti e necessita di un riposo in frigorifero di circa 1 ora. Estiva e senza cottura è una ricetta che aiuterà anche i meno esperti in cucina a fare bella figura. Potete provare a realizzare anche altre torte salate senza cottura, come ad esempio la Cheesecake alla ricotta, noci e pomodori secchi, la Cheesecake di avocado e salmone o la Cheesecake al salmone e rucola.

Il guscio della crostata è facilissimo da realizzare con biscotti salati tritati e burro fuso. Accoglie una morbida crema a base di ricotta e robiola con salmone affumicato, aromatizzata da erba cipollina tritata e pepe rosa. Scegliete pepe rosa in grani e macinatelo al momento: aroma e colore risulteranno più intensi, per un risultato delizioso.

La crostata fredda, decorata infine con tenere roselline di salmone, è un antipasto sfizioso che arricchirà con gusto ed eleganza il buffet dell'aperitivo.

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Mini cheesecake di ricotta ai pomodorini secchi, Torta salata estiva di peperoni, Torta salata con pomodori

Preparazione Crostata salata senza cottura - Fase 1
Preparazione Crostata salata senza cottura - Fase 1

1

Per realizzare la crostata salata senza cottura raccogliete i biscotti spezzettati in un mixer e riduceteli in polvere. Aggiungete il burro fuso e frullate nuovamente per amalgamarlo. Versate il composto ottenuto in uno stampo da crostata con fondo rimovibile, oppure in uno stampo a cerniera, dal diametro di 22-24 cm. Compattatelo con un cucchiaio o con il fondo di un bicchiere in uno strato omogeneo, in modo da formare il guscio. Riponete in frigorifero per circa un’ora.

Preparazione Crostata salata senza cottura - Fase 2
Preparazione Crostata salata senza cottura - Fase 2

2

Nel frattempo preparate la crema. Raccogliete la ricotta e la robiola, ben scolate dal loro siero, in una ciotola capiente. Mescolate con un cucchiaio di legno e aggiungete qualche grano di pepe rosa grossolanamente macinato, l'erba cipollina tritata e metà salmone ridotto in straccetti. Amalgamate bene tutti gli ingredienti e se necessario aggiustate di sale.

Preparazione Crostata salata senza cottura - Fase 3
Preparazione Crostata salata senza cottura - Fase 3

3

Riprendete lo stampo con la base di biscotti e riempite il guscio con la crema ottenuta. Coprite con un foglio di pellicola e lasciate in frigorifero ad assestare fino al momento di servire. Estraete la crostata e rimuovete il bordo dello stampo. Tagliate il salmone rimasto a strisce che avvolgerete su loro stesse in modo da formare delle roselline. Posizionate le roselline al centro della crostata, come a formare un bouquet. Disponete qua e là una foglia di spinacino, decorate con qualche altro grano di pepe rosa e filo d'erba cipollina tritato, e la crostata salata senza cottura è pronta per essere servita.

 

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CROSTATA SALATA SENZA COTTURA"

Condividi