Crostatine alle mele

Le crostatine alle mele sono dolcetti buonissimi a base di pasta frolla, crema pasticciera e mele rosse. Una ricetta semplice, dall'abbinamento goloso, per una super merenda o un con le amiche.

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

Le crostatine alle mele sono dei dolcetti deliziosi nella loro semplicità: gusci di pasta frolla, farciti con crema pasticciera, che diventano particolarmente graziosi con la decorazione a forma di rosa, costituita da fettine di mele sottili. Facili e d'effetto, ricordano le Rose di pasta sfoglia alle pesche e si possono servire sia come dessert monoporzione sia come tortine per una merenda speciale.

Se vi piace l'accoppiata pasta frolla e mele, che riscuote sempre un gradimento elevato, non fatevi sfuggire la ricchissima Torta viennese alle mele o lo Strudel di mele in pasta frolla.

Se invece la vostra passione sono crostatine e tartellette in genere, provate le Tartellette di granola al kiwi dalla base alternativa e golosa, le Tortine di frolla alle albicocche o le Crostatine alla Nutella.

ALTRE RICETTE GOLOSE: Crostatine yogurt, fragole e frutti rossi, Pizzette alle mele e vaniglia, Crostatine al cacao con fragole e menta, Crostatine alla confettura di mirtilli

Guarda il video di come preparare le Rose di mela e crema pasticciera, pasticcini golosi, che ricordano uno scenografico bouquet di fiori.

GUARDA IL VIDEO DELLE CROSTATINE ALLE MELE

1

Per realizzare le crostatine alle mele preparate innanzi tutto la pasta frolla, seguendo la ricetta base e gli ingredienti nelle dosi qui indicate. Formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola alimentare e fate riposare in frigorifero per 40 minuti. Nel frattempo preparate la crema pasticciera. In una casseruola fate scaldare il latte con la scorza di limone grattugiata o la 1/2 bacca di vaniglia.

2

In una ciotola, o una casseruola, mescolate i tuorli con la farina e lo zucchero utilizzando una frusta. Quando avrete ottenuto un composto omogeneo versate a filo il latte quasi al bollore e, sempre girando, ponete sul fuoco. Lasciate addensare a fiamma moderata, mescolando di tanto in tanto, fino alla comparsa delle prime bolle.

3

Trasferite quindi la crema in una ciotola e copritela con la pellicola a contatto. Lasciatela raffreddare completamente. Nel frattempo trasferite la pasta frolla su un piano di lavoro leggermente infarinato e stendetela con il matterello a uno spessore di circa 5 mm. Con un coppapasta ricavate dei dischi di dimensioni appena più grandi degli stampini prescelti. Rivestite questi ultimi, dopo averli imburrati e infarinati, con i dischi di pasta e bucherellatene il fondo con i rebbi di una forchetta.

4

Riempite ogni guscio con la crema pasticciera. Affettate le mele, senza sbucciarle, aiutandovi con una mandolina per ottenere fettine sottili. Utilizzatele per comporre un motivo circolare a rosa, facendo affondare lievemente le fettine nella crema. Cuocete nella parte bassa del forno per 30 minuti o comunque fino a doratura della pasta. Sfornate le crostatine alle mele e lucidatene la superficie con la gelatina a spruzzo. A piacere aggiungete zucchero di canna e lasciatele raffreddare completamente prima di sformarle e servire.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CROSTATINE ALLE MELE"

Pastiera di riso

La pastiera di riso è una variante della tradizionale pastiera napoletana. Un dolce profumato dal ripieno cremoso di ricotta, riso al latte e crema pasticciera a cui nessuno saprà resistere. Una ricetta perfetta per concludere in bellezza il pranzo... Leggi tutto

Crema pasticcera senza glutine

La crema pasticcera senza glutine è una delle preparazioni base della pasticceria, è talmente buona che potete servirla anche come dessert al cucchiaio, insieme a della frutta di stagione. Oppure, provatela per farcire torte e bignè, è una delizia. Leggi tutto

Pancake proteici

I pancake proteici sono una variante leggera delle famose frittelle da colazione. Si preparano con yogurt greco e albumi, serviteli con un po' di frutta di stagione e il gioco è fatto! Leggi tutto