Crostatine di piselli, prosciutto e cipollotti

Condividi

INGREDIENTI

Lessate i piselli in acqua bollente leggermente salata per 5 minuti. Mondate i cipollotti eliminando eventuali foglie esterne rovinate o ingiallite, lavateli e tagliateli a rondelle. Scaldate 4 cucchiai di olio in una padella e fatevi rosolare i cipollotti. Dopo un paio di minuti unite il prosciutto tagliato a dadini e i piselli ben scolati, girate bene, salate e lasciate insaporire il tutto per altri 2 minuti.

Accendete il forno a 200°. Srotolate la pasta brisée, tagliatela in 4 spicchi e foderate 4 piccole teglie rifilando la pasta in eccesso. Bucherellate i fondi con una forchetta e suddividete le verdure nei 4 contenitori.

Sgusciate le uova in una ciotola, sbattetele con una forchetta, mescolatele con la panna, salate il composto e versatelo negli stampini in modo da coprire le verdure. Disponetele in forno per 25 minuti o fino a che il ripieno risulterà sodo e leggermente dorato. Sfornate, decorate e servite le crostatine tiepide o a temperatura ambiente.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CROSTATINE DI PISELLI, PROSCIUTTO E CIPOLLOTTI"

Frittatine nelle tortillas

Una ricetta genuina e gustosa da preparare insieme, a ciascuno le sue indicazioni da seguire. Mamma e papà: tagliate la zucca e il cipollotto in piccoli pezzetti, questo renderà più semplice distribuirli nelle tortillas. Cuocete zucca,... Leggi tutto

Ratatouille di primavera in ciotola di pane

Accendete il forno a 200°. Ungete d’olio il retro di 4 stampi in acciaio o ciotole di pirex, ricopriteli con la pasta da pane tirata sottile e infornate per circa 12 minuti. Staccate le ciotole di pane dagli stampi e rimettetele in forno per far... Leggi tutto