La torta pasqualina è una torta salata che non può mancare tra gli antipasti del menu di Pasqua o nel cestino del picnic di Pasquetta. Ecco la nostra ricetta.
Un piatto rustico e ricco: i crostoni con salsiccia, stracchino e porcini possono essere serviti come aperitivo, come antipasto, ma anche come piatto unico da completare con un contorno di verdure. Una ricetta facile davvero gustosa.
I crostoni con salsiccia, stracchino e porcini sono un antipasto rustico e sfizioso che rimanda alla tradizione dei crostini misti toscani. Potete servirli con l'aperitivo o come vera e propria entrée. Tenendo le fette di pane più grosse, o servendone più d'una, diventano anche un piatto unico da completare con un contorno di verdure.
La ricetta di questi crostoni al forno è facilissima: preparate una sorta di patè rustico mescolando la salsiccia fresca e lo stracchino, spalmatene una generosa dose sulle fette di pane casareccio e poi, mentre queste abbrustoliscono in forno, trifolate i funghi con i quali completare il piatto. Una mix di sapori e consistenze irresistibili.
Bastano due classici della tradizione popolare: la Bruschetta al pomodoro e Pane, burro, acciughe a dimostrare come con qualche fetta di pane e pochi semplici ingredienti si possano creare delle vere delizie. Con un po' di fantasia le possibilità diventano illimitate: provate le Tartine miste, gli sfiziosi Crostini con mozzarella e speck o l'abbinamento delicato dei Crostini alle mele, Brie e miele.
E se amate i sapori di mare tra le nostre proposte di crostini ghiotti e fantasiosi ci sono anche i Crostoni al polpo e cavolo nero.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Bruschette di pane casareccio con vignarola e uovo in camicia, Crostoni con tonno, cipolle e patè di olive, Bruschetta con salmone, cetriolini e yogurt
1
Iniziate la preparazione dei crostoni con salsiccia, stracchino e porcini dalla pulizia dei funghi. Con un coltellino raschiate i gambi, quindi con uno spazzolino eliminate delicatamente la terra e infine togliete le ultime impurità con un panno. Riduceteli a cubetti. Tritate finemente l'aglio e fatelo rosolare in padella con poco olio. Aggiungete i funghi e fateli insaporire su fuoco medio-alto mescolando. Sfumate con il vino bianco, salate, pepate e proseguite la cottura fin quando il fondo non apparirà cremoso. Spegnete, cospargete di prezzemolo fresco tritato e tenete in caldo.
2
Raccogliete le salsicce sbudellate in una ciotola insieme allo stracchino. Schiacciate, amalgamate tutto con una forchetta e usate il composto ottenuto per rivestire la superficie delle fette di pane con un generoso strato omogeneo.
3
Sistemate man mano i crostoni su una leccarda rivestita di carta forno e cuocete sotto il grill del forno a 200° fino a quando il formaggio non comincerà a fondere e inizierà a formarsi una succulenta crosticina.
4
Sfornate i crostoni e distribuitevi qualche cucchiaio di porcini trifolati. Cospargete di pepe macinato fresco e servite ben caldi.
La torta pasqualina è una torta salata che non può mancare tra gli antipasti del menu di Pasqua o nel cestino del picnic di Pasquetta. Ecco la nostra ricetta.
Una ricetta versatile e facile da preparare che piace a tutti.. Il rotolo di frittata con Philadelphia è pronto in poco tempo e il risultato è un piatto colorato e gustoso da mangiare anche fuori casa.
Profumata, colorata e perfetta per ogni occasione! La torta salata al salmone e Philadelphia è una ricetta facilissima da preparare, ideale per portare a tavola un piatto buono, ma anche raffinato e d'effetto.
Le carote di sfoglia ripiene sono stuzzicanti cannoli farciti con una fresca crema di formaggio ed erbe aromatiche. L'antipasto più facile e divertente per una tavolata in compagnia!
L'angelica salata di Pasqua è un lievitato salato scenografico e delizioso. Una soffice treccia di impasto che racchiude un vortice di pesto alla genovese, prosciutto cotto e provola.
I cappelletti fritti con zabaione al parmigiano sono uno street food emiliano goloso e dalla croccantezza impareggiabile. Vi faranno fare un figurone al vostro prossimo aperitivo!