Peliamo le mele le tagliamo a tocchetti e le irroriamo con il succo di limone. Aggiungiamo anche le fragole a pezzetti e uniamo lo zucchero (regolatevi in base ai vostri gusti e alla dolcezza della frutta), mescoliamo bene.
Vi proponiamo un dolce squisito, semplice e facile da realizzare: il crumble di fragole e farina di nocciole. Si tratta di frutta fresca, in questo caso succose fragole, ricoperta da grosse briciole di una frolla senza uova. Il crumble richiede una breve cottura in forno e si serve caldo o tiepido, è quindi il dessert ideale anche per una cena improvvisata.
per la base di frutta
per il crumble
1
Per realizzare il crumble di fragole e farina di nocciole imburrate una teglia di circa 25 cm di diametro e cospargetela di zucchero di canna grezzo. Mondate le fragole, tagliatele a metà (o a pezzi le più grandi) e disponetele sopra lo zucchero. Riunite nella ciotola della planetaria la farina di frumento, quella di nocciole, il burro, lo zucchero e una presa di sale. Impastate con il gancio K fino a ottenere un impasto che risulterà abbastanza asciutto e non troppo coeso. Potete ovviamente effettuare la stessa operazione impastando gli ingredienti a mano.
2
Distribuite l'impasto in grosse briciole sulle fragole. Cospargete poi il dolce con zucchero di canna per caramellare e cuocetelo in forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti. Sfornate il crumble di fragole e farina di nocciole, lasciatelo riposare qualche minuto.
3
Servitelo ancora tiepido (va bene anche caldo), magari con una pallina di gelato alla vaniglia.
Peliamo le mele le tagliamo a tocchetti e le irroriamo con il succo di limone. Aggiungiamo anche le fragole a pezzetti e uniamo lo zucchero (regolatevi in base ai vostri gusti e alla dolcezza della frutta), mescoliamo bene.
Quella del crumble alle ciliegie è una ricetta facile per esaltare tutto il buono di questo frutto di stagione.
Il crumble di pere e cioccolato è un dessert semplice e buonissimo caratterizzato da un abbinamento ben equilibrato di sapori e consistenze.
l crumble di prugne, mele e more è un goloso dessert dalla ricetta facile: una base di frutta cotta, morbida e succosa e una copertura che nasconde un piccolo segreto.
Ho sempre pensato che il crumble sia una preparazione molto pratica per comporre un dessert tutto sommato leggero nel quale utilizzare frutta o ortaggi non solo freschi, ma anche per riciclare quelli troppo maturi. Con lo strato di frutta cotta...
Frutta morbida sotto una copertura appena croccante: è il crumble di mele, noci pecan e miele alla vaniglia, semplicissimo dessert irresistibile.