Crumble di fragole e farina di nocciole

Vi proponiamo un dolce squisito, semplice e facile da realizzare: il crumble di fragole e farina di nocciole. Si tratta di frutta fresca, in questo caso succose fragole, ricoperta da grosse briciole di una frolla senza uova. Il crumble richiede una breve cottura in forno e si serve caldo o tiepido, è quindi il dessert ideale anche per una cena improvvisata. 

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

Il crumble di fragole e farina di nocciole è un dolce estivo delizioso nella sua semplicità. Morbida frutta, particolarmente succosa trattandosi di fragole, abbinata a uno strato di croccanti briciole dall'intenso sapore di nocciola. Non richiede particolari capacità e inoltre si può preparare anche all'ultimo minuto: tenendo presente che il tempo di cottura è di poco superiore alla mezz'ora, e che tendenzialmente si serve caldo o tiepido, è un dessert jolly per la cena improvvisata con gli amici.

Il crumble di frutta in particolar modo quello di mele, chiamato "apple crumble", è uno dei più amati dolci britannici. Il suo nome deriva proprio dalla caratteristica della frolla, rigorosamente senza uova, che si sbriciola (to crumble) sulla frutta. Caldo e accompagnato da "custard", quella che noi definiamo appunto Crema inglese, da panna o da gelato alla vaniglia è il dessert che più comunemente segue l'arrosto della domenica.

La nostra versione di Crumble di mele e fragole prevede una copertura arricchita da fiocchi d'avena e semi di girasole, decisamente da provare.

Sorta di crumble nostrani sono indubbiamente la Torta sbrisolona, tipica della zona mantovana, e la Torta fregolotta della Marca Trevigiana. E se l'idea delle briciole d'impasto vi piace provate anche la Sbriciolata alla Nutella e la Sbriciolata alle fragole senza cottura.

ALTRE RICETTE GOLOSE: Crostata al cioccolato bianco e fragoleTorta soffice alle fragole, French toast con pane e fragole, Torta morbida alle fragole e nocciole

1

Per realizzare il crumble di fragole e farina di nocciole imburrate una teglia di circa 25 cm di diametro e cospargetela di zucchero di canna grezzo. Mondate le fragole, tagliatele a metà (o a pezzi le più grandi) e disponetele sopra lo zucchero. Riunite nella ciotola della planetaria la farina di frumento, quella di nocciole, il burro, lo zucchero e una presa di sale. Impastate con il gancio K fino a ottenere un impasto che risulterà abbastanza asciutto e non troppo coeso. Potete ovviamente effettuare la stessa operazione impastando gli ingredienti a mano. 

2

Distribuite l'impasto in grosse briciole sulle fragole. Cospargete poi il dolce con zucchero di canna per caramellare e cuocetelo in forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti. Sfornate il crumble di fragole e farina di nocciole, lasciatelo riposare qualche minuto. 

 

3

Servitelo ancora tiepido (va bene anche caldo), magari con una pallina di gelato alla vaniglia.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CRUMBLE DI FRAGOLE E FARINA DI NOCCIOLE"

Crumble di mele e fragole

Peliamo le mele le tagliamo a tocchetti e le irroriamo con il succo di limone. Aggiungiamo anche le fragole a pezzetti e uniamo lo zucchero (regolatevi in base ai vostri gusti e alla dolcezza della frutta), mescoliamo bene. Leggi tutto