Crumble di mele e fragole

Condividi

INGREDIENTI

Una ricetta che prende spunto da un dolce tradizionalmente preparato con mele e una frolla sbriciolata ricca di burro, rivisitata in versione vegan ma altrettanto golosa. In questo caso alle mele si aggiungono anche le fragole e la frutta è coperta da uno strato croccante di frolla all’olio arricchita con fiocchi d’avena e semi di girasole. Il crumble è ottimo sia servito tiepido che a temperatura ambiente.

1

Peliamo le mele le tagliamo a tocchetti e le irroriamo con il succo di limone. Aggiungiamo anche le fragole a pezzetti e uniamo lo zucchero (regolatevi in base ai vostri gusti e alla dolcezza della frutta), mescoliamo bene.

2

Per la copertura tritiamo grossolanamente i semi di girasole con i fiocchi d’avena e poi li uniamo alla farina. In un pentolino versiamo lo zucchero mascobado insieme a 5-6 cucchiai d’acqua, lasciamo che si sciolga formando uno sciroppo che successivamente aggiungiamo al resto degli ingredienti. Uniamo quindi l’olio, mescoliamo bene e lavoriamo il tutto in modo da formare delle grosse briciole. Riempiamo la teglia da forno con mele e fragole scolate dal succo in eccesso, copriamo con le briciole d’impasto. Inforniamo a 180°C per circa 15 minuti, poi passiamo sotto il grill fino a doratura.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CRUMBLE DI MELE E FRAGOLE"

Piccolo crumble di pera e biscotti

Versate mezza vaschetta di Sapori di Natura alla Pera 100% Naturale da Plasmon in un bicchierino o in una piccola tazza. Con le mani sbriciolate finemente mezzo biscotto al cacao e spolverizzatelo sull’omogeneizzato. Copritelo con l’omogeneizzato... Leggi tutto

Pastiera di riso

La pastiera di riso è una variante della tradizionale pastiera napoletana. Un dolce profumato dal ripieno cremoso di ricotta, riso al latte e crema pasticciera a cui nessuno saprà resistere. Una ricetta perfetta per concludere in bellezza il pranzo... Leggi tutto