La bougatsa è un dolce tipico della Grecia. Si tratta di una sorta di focaccia dolce, non lievitata ma composta da tanti strati croccanti di pasta fillo che racchiudono un ripieno cremoso e profumato a base di semolino. Provatela!
I cucchiaini di sfoglia alla crema di ceci e salmone sono un antipasto sfizioso e scenografico con cui allestire la tavola delle feste all'insegna del colore e della convivialità. Provate questi originali finger food in cui il pesce si abbina a legumi e spezie.
Le feste sono l'occasione per sbizzarrirvi con antipasti originali che stupiscano i vostri commensali. I cucchiaini alla crema di ceci e salmone sono stuzzicanti sia dal punto visivo che del gusto. Una ricetta facile da preparare, equilibrata e briosa.
I cucchiai di sfoglia ben dorati vengono farciti con crema di ceci, Pepite di Salmone Findus scottate in padella, un rametto di aneto, una spolverata di pepe rosa e chicchi di melagrana a piacere. Gradevoli finger food racchiudono in un boccone dettagli di gusto e colore.
Le Pepite di Salmone Findus, teneri e gustosi bocconcini al naturale, sono pronti in padella in soli 6 minuti, un ingrediente molto versatile per arricchire antipasti di festa ma anche primi e secondi piatti appetitosi. Ideali per sbizzarrirvi in cucina con ricette sempre nuove!
Un consiglio pratico: procuratevi 8 cucchiaini di acciaio (o qualcuno in più in funzione della loro dimensione) utili a ricavare le forme di pasta sfoglia, anche i cucchiaini andranno in forno con la sfoglia. Ritagliate la sagoma di ogni cucchiaino, con un coltellino affilato, seguendo con attenzione il bordo, tenendo un po’ di margine perché i cucchiaini di sfoglia dovranno sostenere il peso del ripieno.
1
Per preparare i cucchiaini di sfoglia alla crema di ceci e salmone aprite e stendete il rotolo di pasta sfoglia su una teglia rivestita di carta forno. Posizionatevi sopra 8 cucchiaini di acciaio (rivolti verso l’alto) e intagliatene le sagome utilizzando un coltello appuntito e affilato. Rimuovete i ritagli di pasta in eccesso. Cuocete in forno statico preriscaldato a 200°C per 15-20 minuti, monitorando il livello di doratura. Cuocete senza timore le sagome di pasta sfoglia con il cucchiaino di acciaio posizionato sopra.
2
Sfornate e fate raffreddare i cucchiaini di sfoglia ottenuti. Intanto, mondate l’aglio, schiacciatelo con il palmo della mano e fatelo dorare in un pentolino con poco olio. Unite i ceci e fateli insaporire. Correggete di sale e aggiungete un goccio di brodo, poi lasciate cuocere per una decina di minuti.
3
Raccogliete i ceci nel boccale di un robot da cucina e frullate. Aggiustate con qualche cucchiaio di brodo fino a ottenere una crema liscia, ma densa e sostenuta. Con l'aiuto di due cucchiaini d'acciaio formate delle quenelle di crema di ceci e posizionatene una su ogni cucchiaino di pasta sfoglia. Poi, pressando con il dorso di un cucchiaio in cima a ogni quenelle, formate una piccola fossetta: tenete da parte su un vassoio da portata. Scaldate un cucchiaio di olio in una padella antiaderente e scottate su fuoco vivace le Pepite di Salmone per 6 minuti, avendo cura di girarle su ogni lato: dovranno mantenere un cuore tenero dal colore vivo e rosato. Salate.
4
Posizionate una pepita sulla fossetta in cima a ogni cucchiaino di sfoglia. Completate con una spolverata di pepe rosa, decorate con l'aneto o del finocchietto e chicchi di melagrana e servite i vostri cucchiaini di sfoglia alla crema di ceci e salmone.
La bougatsa è un dolce tipico della Grecia. Si tratta di una sorta di focaccia dolce, non lievitata ma composta da tanti strati croccanti di pasta fillo che racchiudono un ripieno cremoso e profumato a base di semolino. Provatela!
Il frullato di fragole è una merenda golosa che piace sempre a tutti. Facile e veloce da preparare, la ricetta richiede solo tre ingredienti e potete prepararla in versione vegana o senza lattosio.
La pasta ricotta e zucchine è un primo piatto facile e cremoso, da gustare per il pranzo o la cena di tutti i giorni. Con zucchine fritte e crema di ricotta, è una ricetta tanto semplice quanto deliziosa.
La ciaramicola è un bellissimo dolce di Pasqua: una ciambella dal colore rosso, ricoperta di candida meringa e confettini colorati. Un'antica ricetta perugina per una torta deliziosa.
La torta con uova di Pasqua è un dolce facile da preparare. Buonissima a colazione o per una merenda golosa, è perfetta per dare una nuova vita agli avanzi delle uova di Pasqua.
I tonnarelli sono un formato di pasta fresca lunga molto diffusa nel Lazio. Somigliano agli spaghetti alla chitarra, ma sono più spessi e più facili da preparare.