Cupcakes all’arancia

I cupcakes all'arancia sono dolcetti squisiti e facili da preparare che conquistano gli occhi ancora prima che il palato. Tortine soffici, dal ripieno a sorpresa, sono rese ancora più invitanti da un ricco frosting al Philadelphia. Questi cupcakes sono perfetti per una merenda golosa o per accompagnare una tazza di tè fumante.​

Condividi

INGREDIENTI

cupcakes sono mini torte simili ai muffin che conquistano grazie alla loro bellezza e alla varietà delle possibili combinazioni. Si tratta di soffici dolcetti la cui base prevede una ricetta molto semplice e una decorazione con un frosting che può essere candido o colorato. In questi cupcakes all'arancia la base classica del cupcake viene scavata e riempita di marmellata d'arancia amara, per un twist inaspettato che rende la ricetta non convenzionale. Una ricetta adatta alla colazione dei giorni di festa, a chiudere un brunch oppure a una merenda, accanto a una tazza di tè. Una gustosa alternativa è costituita dai Banoffee cupcake, particolari per la presenza dal caramello salato. Se nei giorni di festa avete più tempo e volete dedicarvi alla preparazioni di cupcake e muffin tutti insieme, ecco qualche spunto Facciamo i muffin, 15 ricette facili e super buone.ALTRE RICETTE GUSTOSECupcake al limone con glassa al formaggio e mieleScones
1

Per preparare i cupcake all'arancia, cominciate dalla crema per il frosting lavorando il burro con lo zucchero: quando il composto risulta cremoso e montato unite il formaggio spalmabile, continuando a lavorarlo fino a che non sarà liscio e omogeneo. Coprite con della pellicola trasparente e lasciate in frigorifero per almeno 3 ore.

2

Intanto dedicatevi alla base: setacciate la farina assieme al lievito, montate con una frusta il burro con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete le uova e il latte continuando a lavorare, unite infine la farina e il lievito miscelati e la scorza d’arancia. Versate l'impasto nei pirottini riempiendoli a 3/4 e cuocete in forno preriscaldato a 160-170°C per circa 25 minuti o fino a quando l’interno risulterà asciutto. 

3

Lasciate raffreddare completamente. Quando le tortine sono fredde, prelevate dal centro di ognuna una piccola parte e riempite le cavità ottenute con un cucchiaino di marmellata di arance amare.

4

Versate la crema al Philadelphia in una sac à poche e decorate i cupcakes formando una spirale voluminosa. Conservate in frigo per almeno 2 ore. Disponete sui cupcake all'arancia anche uno spicchio di arancia candita prima di servire.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CUPCAKES ALL’ARANCIA"