La pasta burro e acciughe è un primo piatto facile e veloce che si prepara con pochi ingredienti, ma dal risultato ricco di gusto! Un'idea perfetta per un pranzo veloce o una cena improvvisata, che finirà dritta tra i vostri preferiti.
1
Mondate, lavate e asciugate accuratamente tutte le verdure. Tagliatele grossolanamente e raccoglietele in un robot da cucina. Frullate fino a ottenere una composto cremoso e denso. Scolate il composto di verdure, filtrandolo con un colino.
2
Pesate il composto: vi servirà per dosare la quantità di sale. Aggiungete il sale, che dovrà pesare 1/3 del composto di verdure (es. 600 g di passato = 200 g di sale). Unite infine l'olio e mescolate.
3
Rivestite una leccarda con carta forno e distribuite il composto di verdure livellandolo in maniera omogenea. Scegliete una leccarda in cui lo strato di verdure abbia uno spessore di circa ½ centimetro in modo da agevolarne l'essicazione. Cuocete in forno ventilato preriscaldato a 180° per circa 30 minuti. Abbassate la temperatura a 120° (sempre ventilato) e proseguite per circa 1 ora e mezza, avendo cura di mescolare e “rastrellare” con i rebbi di una forchetta il composto ogni mezz'ora.
Quando mancheranno 20 minuti estraete la leccarda, rimuovete la carta forno e mescolate ancora il dado che ormai avrà la consistenza di grossi “fiocchi”, quasi completamente secchi. Proseguite la cottura fino a quando il dado non sarà completamente asciutto. Il tempo di attesa potrebbe variare in base alla quantità di acqua contenuta dalle verdure ed è importante che non vi siano residui di umidità, per non comprometterne la conservazione.
4
Trasferite i fiocchi di dado essiccati in un robot da cucina perfettamente asciutto e frullate fino ad ottenere una polvere.
Conservate il dado granulare in vasetti di vetro con chiusura ermetica puliti ed asciutti. Preferite un luogo fresco e riparato dal sole. Usate il dado granulare per preparare velocemente un brodo vegetale per risotti, per insaporire gli arrosti, sughi, salse e qualsiasi cosa vogliate.
La pasta burro e acciughe è un primo piatto facile e veloce che si prepara con pochi ingredienti, ma dal risultato ricco di gusto! Un'idea perfetta per un pranzo veloce o una cena improvvisata, che finirà dritta tra i vostri preferiti.
Un condimento diffusissimo nella cucina calabrese e siciliana: la salsa salmoriglio è profumata e saporita. Facile da preparare, arricchisce qualsiasi piatto di carne e pesce, una delizia anche su semplici crostini di pane!
Il burro montato salato è una preparazione tanto facile quanto deliziosa. Si prepara con solo tre ingredienti ed è perfetto da servire al momento dell'aperitivo insieme a dei crostini.
Il ragù di tofu è un sugo vegano corposo e saporito, perfetto per completare primi di pasta come tagliatelle e lasagne. La ricetta da provare se cercate un ragù vegano che stupisca tutti i vostri ospiti.
Versatile e facile da preparare quanto la versione classica, il ragù bianco si presta a innumerevoli preparazioni. L'assenza del pomodoro non lo rende meno gustoso e saporito, ed è un condimento che si abbina perfettamente a tantissimi primi piatti....
Arricchite le vostre preparazioni con questa besciamella senza burro, più leggera e delicata ma ugualmente profumata e gustosa. Provatela, non ve ne pentirete!