Delizia di pesche

La delizia di pesche è come uno scrigno segreto che racchiude un ripieno morbido di pesche e crema di yogurt​. Una torta facilissima da preparare, buona in qualsiasi momento della giornata. Il più golosi potranno accompagnarla con panna montata o gelato alla vaniglia.

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

La delizia alle pesche è una versione facile e veloce delle invitanti torte ripiene di frutta, come quelle che preparava Nonna Papera e che facevano venire l'acquolina bocca solo a guardare il disegno.

Anche se, diversamente dalle classiche pie americane, questa torta alle pesche è fatta con pasta sfoglia ha in comune con la celebre apple pie il fatto di essere un dolce con frutta fresca racchiusa tra due strati di pasta, che svela il suo succulento segreto, solo quando se ne taglia una fetta.

In questa ricetta, per praticità, si usa la pasta sfoglia già pronta e stesa. E' molto comoda e permette di creare, in poco tempo, tante ricette di dolci: su tutti la magnifca millefoglie, i croissant e i deliziosi cannoncini. Ma la pasta sfoglia è adattissima anche a preparazioni salate, come vol au vent, quiche e infinite torte salate.

Scoprite tutte le possibilità di questo impasto base, provando le nostre ricette con la pasta sfoglia e, per rimanere in tema di dolci, non perdete la selezione di torte con la frutta, sono tante e tutte buonissime!

ALTRE RICETTE GUSTOSE: torta alle pesche e lamponi, sfogliatine albicocca e crema, treccia di pasta sfoglia alle fragole

1

Per peparare la delizia di pesche amalgamate le mandorle allo yogurt, tagliate le pesche a fettine mettetele in una padella con due cucchiai d'acqua. Cuocete 10 minuti, spruzzatele con il rum, fate evaporare l'alccol, poi ritiratele e sgocciolate su carta da cucina.

2

In una ciotola sbattete crema due tuorli con lo zucchero poi incorporatevi lo yogurt. Stendete il primo disco di sfoglia in una pirofila e disponete su di esso le fettine di pesche.

3

Ricopritele con la crema di yogurt e chiudete con il secondo disco di pasta sfoglia. Sigillate bene i bordi, bucherellate con una forchetta la superficie e spennellate la con un po' di latte sbattuto insieme al restante tuorlo.

4

Cuocete in forno caldo a 200° per 30 o 40 minuti. Servite la delizia di pesche ancora calda o tiepida

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "DELIZIA DI PESCHE"

Torta con pesche fresche

La torta con pesche fresche, anche conosciuta come Baltimore peach cake, è un classico dolce americano, che - puntuale come un orlologio - compare all'inizio dell'estate in tutte le pasticcerie e panetterie degli Stati Uniti. E’ una torta fresca,... Leggi tutto

Tarte Tatin di pesche gialle

In una ciotola lavorare velocemente con le mani tutti gli ingredienti per lo streusel. Formare un panetto, avvolgerlo con pellicola alimentare e sistemarlo in frigorifero per mezz’ora. Trascorso il tempo di riposo “sgranare” lo... Leggi tutto