La torta al cioccolato morbida è un dolce goloso e molto facile da preparare. Buonissima per una merenda ricca o anche come dessert cioccolatoso insieme a una pallina di gelato.
I donuts sono tipici dolcetti americani che si preparano in poche mosse e con facilità. Noi vi presentiamo i passaggi per realizzare l'impasto base, che va poi fritto e, una volta asciutto, ricoperto di glassa e zuccherini. Noi li proponiamo al cioccolato ma, a piacere, potete sbizzarrirvi e preferire la glassa che preferite!
PER CIRCA 12 DONUTS:
PER LA GLASSA:
INOLTRE:
1
Nella ciotola della planetaria radunate le due farine (00 e manitoba), il lievito di birra disidratato, i tuorli, lo zucchero, il burro morbido e il latte a temperatura ambiente. Impastate il tutto con il gancio a foglia fino ad amalgamare.
2
Montate il gancio ad uncino, salate e impastate per circa 10-15 minuti o comunque fino a quando l'impasto sarà incordato (si sarà avvolto intorno al gancio e i bordi della ciotola saranno puliti) diventando liscio ed elastico. Fateli lievitare fino al raddoppio coperto con la pellicola alimentare. Serviranno circa due ore.
3
Trascorso questo tempo rovesciate l'impasto su una spianatoia appena infarinata e stendetelo con il mattarello portandolo ad uno spessore di 1,5 cm. Utilizzando un coppapasta da 8 cm di diametro e uno da 3 (da utilizzare per il foro centrale) ricavate tante ciambelle.
4
Disponetele su una teglia rivestita di carta forno e fatele lievitare, coperte con un panno umido, per circa 1 ora. Nel frattempo preparate la glassa: in una ciotola mescolate lo zucchero a velo e il cacao setacciati con il latte, versandolo a filo. Dovrete ottenere un composto liscio e abbastanza denso. Copritelo con la pellicola per alimenti per evitare che si secchi.
5
Quando i donuts saranno lievitati friggeteli in una capiente casseruola con olio a 175°. Girateli da entrambi i lati con una schiumarola fino a quando diventeranno gonfi, leggeri e dorati. Fateli asciugare su carta assorbente.
6
Quando i donuts saranno tiepidi, immergeteli nella glassa e lasciateli sgocciolare su una gratella da pasticceria. Cospargeteli con le codette al cioccolato, fate asciugare per un paio di minuti e servite!
La torta al cioccolato morbida è un dolce goloso e molto facile da preparare. Buonissima per una merenda ricca o anche come dessert cioccolatoso insieme a una pallina di gelato.
La pastiera di riso è una variante della tradizionale pastiera napoletana. Un dolce profumato dal ripieno cremoso di ricotta, riso al latte e crema pasticciera a cui nessuno saprà resistere. Una ricetta perfetta per concludere in bellezza il pranzo...
La torta fredda al cioccolato con biscotti Oro Saiwa, con la sua base croccante e la mousse cremosa, è una vera sorpresa. Un dolce al cioccolato facilissimo e veloce che conquisterà tutti.
Un dolce conviviale che ricorda le merende dell'infanzia: la mattonella con Oro Saiwa è un'idea perfetta per sorprendere tutti con una ricetta semplice, veloce ma golosissima.
La crema pasticcera senza glutine è una delle preparazioni base della pasticceria, è talmente buona che potete servirla anche come dessert al cucchiaio, insieme a della frutta di stagione. Oppure, provatela per farcire torte e bignè, è una delizia.
I pancake proteici sono una variante leggera delle famose frittelle da colazione. Si preparano con yogurt greco e albumi, serviteli con un po' di frutta di stagione e il gioco è fatto!