Donuts veloci al forno

I donuts veloci al forno sono dolcetti morbidi e golosi che, come suggerisce il nome, si preparano in poco tempo, solo 30 minuti. Sono quindi perfetti per una ghiotta merenda o un brunch improvvisati all'ultimo minuto, e per ogni momento di pausa. 

Condividi

INGREDIENTI

Ispirati nella forma alle più famose ciambelle fritte statunitensi, i Donuts appunto, questi donuts veloci al forno sono dolcetti super semplici e super rapidi che vi conquisteranno.

Non prevedono lievitazione e non prevedono frittura: un semplicissimo impasto a base di farina, uova, burro e zucchero e una veloce cottura in forno rendono queste ciambelline decisamente più leggere ma altrettanto morbide e golose. Sbizzarritevi nella loro decorazione usando codette, mompariglia, gocce di cioccolato, frutta secca e sprinkle variopinti. I bambini, ma non solo loro, li apprezzeranno a merenda, a colazione e in ogni momento di pausa.

Se cercate altri dolcetti che siano golosi ma non rubino tempo e siano davvero super facili ce ne sono per tutti i palati e le occasioni: dalle Girelle di pasta sfoglia, ai Baci di amaretti, dai Vol au vent ripieni dolci alla Mousse allo yogurt e passion fruit.

ALTRE RICETTE GOLOSE: Muffin donuts alla cannella, Cupcakes, Scones, Donuts al latte condensato

1

Per preparare i donuts veloci al forno iniziate a montare con uno sbattitore elettrico o nella planetaria il burro morbido con lo zucchero fino a ottenere un composto cremoso. Aggiungete le uova insieme al sale e sbattete il tanto che basta per amalgamare.

2

Aggiungete la scorza grattugiata di limone e la farina con la fecola e il lievito setacciati. Mescolate fino a ottenere un composto omogeneo.

3

Imburrate 2 stampi in silicone per ciambelline, da 6 ciascuno, e infarinateli facendo cadere la farina in eccesso. Aiutandovi con un sac-à-poche, o con un cucchiaino, riempiteli con il composto preparato arrivando un po' sotto al bordo. Decorate a piacere con codette, gocce di cioccolato e granella di pistacchi o zucchero di canna e cannella. Cuocete nel forno già caldo a 180° per 15 minuti. Sfornate e fate raffreddare completamente i donuts veloci prima di servirli.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "DONUTS VELOCI AL FORNO"

Pastiera di riso

La pastiera di riso è una variante della tradizionale pastiera napoletana. Un dolce profumato dal ripieno cremoso di ricotta, riso al latte e crema pasticciera a cui nessuno saprà resistere. Una ricetta perfetta per concludere in bellezza il pranzo... Leggi tutto

Crema pasticcera senza glutine

La crema pasticcera senza glutine è una delle preparazioni base della pasticceria, è talmente buona che potete servirla anche come dessert al cucchiaio, insieme a della frutta di stagione. Oppure, provatela per farcire torte e bignè, è una delizia. Leggi tutto

Pancake proteici

I pancake proteici sono una variante leggera delle famose frittelle da colazione. Si preparano con yogurt greco e albumi, serviteli con un po' di frutta di stagione e il gioco è fatto! Leggi tutto