Éclair di panna cotta al mandarino e mousse alla vaniglia

Gli éclair di panna cotta al mandarino e mousse alla vaniglia sono un dolce creativo perfetto per la tavola di Halloween. Dentiere, dall'animo chic e dal gusto raffinato, che vi consentono di presentare in modo spiritoso un dessert squisito.

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

Halloween si avvicina e se cercate l'idea per un dessert che sia spiritoso, e quindi adatto a una cena con amici nella notte più spaventosa dell'anno vi proponiamo gli éclair di panna cotta al mandarino e mousse alla vaniglia: un dolce goloso e raffinato ma a forma di dentiera! Una dentiera adeguatamente chic e kitsch, dai colori accesi e un po' magici.

Le due preparazioni di base sono una profumatissima panna cotta al mandarino e una altrettanto aromatica mousse alla vaniglia: due sapori che si accostano creando un'armonia perfetta. Per poter realizzare gli éclairs e gli inserti a zig-zag abbiamo utilizzato degli appositi stampi in silicone sagomati.

Se invece preferite rimanere sul tradizionale con un'estetica horror e splatter, potete optare per i biscotti Dita della strega o per gli Occhi di Halloween.

ALTRE RICETTE GOLOSE: Biscotti di Halloween, Ragni di Halloween, Fantasmini di Halloween

1

Per realizzare gli éclair di panna cotta al mandarino e mousse alla vaniglia iniziate con la preparazione della panna cotta. Mettete in ammolloi fogli di gelatina in una ciotola contenente acqua tiepida. Ricavate la spremuta e la scorza grattugiata dai mandarini e tenete da parte.

2

In una casseruola unite la panna, il latte, lo zucchero, la spremuta di mandarino e la scorza grattugiata. Scaldate per fare sciogliere lo zucchero senza però portare a ebollizione. Togliete dal fuoco la casseruola e unite i fogli di gelatina ammorbiditi e ben strizzati. Mescolate con una frusta finché si saranno sciolti completamente.

3

Appoggiate su un tagliere lo stampo degli éclair e riempitelo con il composto di panna cotta. Fate raffreddare a temperatura ambiente e quindi trasferite in frigorifero per almeno 6 ore. Nel frattempo preparate la mousse alla vaniglia. Fate scaldate il latte in un tegamino, incidete la bacca di vaniglia per il lungo in modo da estrarne i semi e uniteli al latte. 

4

In una ciotolina mescolate la maizena con lo zucchero e diluite il tutto con due cucchiai di latte. Togliete il tegame dal fuoco e unite al latte il composto di amido. Mescolate molto bene con una frusta per evitare che si formino grumi. Riponete nuovamente sul fuoco e continuate a mescolare finché non otterrete una crema liscia. Versate il composto in una ciotola e copritelo con della pellicola a contatto. Lasciate raffreddare.

5

Quando la crema è fredda incorporate la panna semi-montata mescolando con una spatola e movimenti delicati dal basso verso l’alto. Versate quindi il composto nello stampo a zig-zag. Trasferite in freezer per almeno 3 ore. 

6

Prima di sformare le basi degli éclair ponetele 30 minuti in frigorifero, quindi rimuovetele molto delicatamente dallo stampo e ponetele su una gratella. Ricopritele con la glassa rossa lucida e tenete da parte. Sformate anche le mousse di vaniglia e spruzzatele con lo spray effetto velluto.

7

Componete ora i dolci adagiando i decori di mousse sopra gli éclair. Servite subito gli éclair di panna cotta al mandarino e mousse alla vaniglia.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "ÉCLAIR DI PANNA COTTA AL MANDARINO E MOUSSE ALLA VANIGLIA"

Pastiera di riso

La pastiera di riso è una variante della tradizionale pastiera napoletana. Un dolce profumato dal ripieno cremoso di ricotta, riso al latte e crema pasticciera a cui nessuno saprà resistere. Una ricetta perfetta per concludere in bellezza il pranzo... Leggi tutto

Crema pasticcera senza glutine

La crema pasticcera senza glutine è una delle preparazioni base della pasticceria, è talmente buona che potete servirla anche come dessert al cucchiaio, insieme a della frutta di stagione. Oppure, provatela per farcire torte e bignè, è una delizia. Leggi tutto

Pancake proteici

I pancake proteici sono una variante leggera delle famose frittelle da colazione. Si preparano con yogurt greco e albumi, serviteli con un po' di frutta di stagione e il gioco è fatto! Leggi tutto