Erbazzone con cavolo viola e feta

L'erbazzone con cavolo viola e feta è una variante del classico erbazzone reggiano. Una ricetta perfetta per i mesi più freddi, quando il cavolo cappuccio è di stagione, buonissima per un aperitivo o come spuntino anche da gustare fuori casa.

Condividi

INGREDIENTI

L'erbazzone è una delle ricette emiliane più amate. Tipico di Reggio Emilia, è una sorta di torta salata che si prepara con la pasta matta e un ripieno di verdure e parmigiano. Questa ricetta con cavolo viola e feta è una variante sfiziosa che vi consigliamo di provare.La pasta matta è facile da realizzare e mentre riposa in frigorifero potete dedicarvi al ripieno, per cui vi serviranno solo i due ingredienti protagonisti e poco altro per condirli.La feta e il cavolo cappuccio stanno molto bene insieme, hanno un gusto deciso e il cavolo regala una sorpresa di colore al taglio di questo erbazzone.Una ricetta versatile per tante occasioni, potete prepararla anche in anticipo e servirla come antipasto, per un aperitivo o per una schiscetta del giorno dopo. ALTRE RICETTE GUSTOSETorta salata al cavolo rosso e gorgonzola con frolla all'olio d'olivaTorta salata con cavolo viola e provolaStrudel al cavolo viola, mele e formaggio
1

Per preparare l'erbazzone con cavolo viola e feta raccogliete la farina con un pizzico di sale in una ciotola e unite lo strutto. Iniziate a mescolare con una forchetta, aggiungete l'olio e continuate a lavorare l'impasto. Proseguite con l'acqua e impastate a mano fino a ottenere un impasto liscio ed elastico. Formate una palla, avvolgetela in pellicola alimentare e fate riposare in frigorifero per almeno 45 minuti. In alternativa potete impastare con la planetaria.

2

Nel frattempo mondate il cavolo viola e tagliatelo a listarelle fini e non troppo lunghe. In una padella antiaderente capiente fate insaporire l'olio con l'aglio e quando sarà dorato eliminatelo. Aggiungete il cavolo viola, salate, pepate e unite il vino bianco. Stufate, coprendo con il coperchio, fino a quando il cavolo si sarà ammorbidito e l'acqua sarà evaporata. Fate raffreddare.

3

Trasferite il cavolo viola ormai freddo in una ciotola insieme alla feta sbriciolata e mescolate. Prelevate la pasta dal frigo, dividetela in più porzioni e con il matterello o la macchina sfogliatrice stendetela in sfoglie sottili, della lunghezza di circa 30 centimetri. Foderate con una parte della pasta uno stampo leggermente unto della misura di 25x25 centimetri lasciando che la pasta vada oltre il bordo. Farcite con il ripieno e livellate.

4

Ricoprite con la pasta restante creando delle pieghe sulla superficie, caratteristiche di questa ricetta. Ripiegate i bordi verso l’interno, bucherellate con i rebbi di una forchetta e spennellate con un po' di strutto. Spolverizzate con i semi di papavero. Cuocete in forno a 200 °C per 30 minuti o comunque fino a quando sarà dorato in superficie.  

5

Sfornate, lasciate intiepidire e servite l'erbazzone con cavolo viola e feta tagliato a quadratoni.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "ERBAZZONE CON CAVOLO VIOLA E FETA"

Pancake vietnamita

I pancake vietnamiti, il cui vero nome è bàn xhéo, sono sottili frittelle di riso ripiene, un tipico street food gustoso e irresistibile. Provare a farli in casa è un'ottima idea, facile e da comporre come si preferisce. La nostra è una versione... Leggi tutto

Patatas bravas

Le patatas bravas sono una tipica "tapa" spagnola: patate tagliate a tocchetti, fritte e servite caldissime con una salsa aromatica e piccante. Ricetta facile super saporita che darà un twist divertente ai vostri aperitivi! Leggi tutto