OK

Fagottini di mortadella

Preparazione
15 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Fagottini di mortadella ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
15 min
Porzioni
4

Questa è una ricetta semplice per preparare in soli 15 minuti degli stuzzichini invitanti e golosi, perfetti come aperitivo fingerfood o antipasto sfizioso.

Si tratta di fagottini di mortadella ripieni di un cremoso mix a base di ricotta, peperoni e noci: tre ingredienti che insieme donano un piacevole equilibrio di sapori e consistenze.

Freschi e sfiziosi, questi fagottini sono ideali da preparare durante la stagione estiva, non solo perché prevedono l'utilizzo di una verdura di stagione come il peperone, ma anche perché la loro realizzazione non richiede alcuna cottura.

Se volete potete sostituire la ricotta con un altro formaggio cremoso, per esempio lo stracchino, oppure se siete amanti di sapori più decisi potete scegliere di utilizzare un formaggio più saporito come il gorgonzola, dolce o piccante.

Se poi siete golosi di mortadella potete consultare altre ricette che vedono protagonista questo saporito affettato. Qualche esempio? Dei bocconcini di mousse di mortadella ai pistacchi o una torta salata semplice come antipasto o un gratin di pennette alla mortadella come primo piatto.

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Fagottini di mozzarella, Fagottini di zucchine, Fagottini alla crema di salmone

Preparazione Fagottini di mortadella - Fase 1
Preparazione Fagottini di mortadella - Fase 1

1

Lavate accuratamente il peperone. Eliminate semi e filamenti e tritatelo finemente. In una ciotola lavorate a crema la ricotta, aggiungetevi il peperone, le noci tritate e aggiungete sale e pepe.

Preparazione Fagottini di mortadella - Fase 2
Preparazione Fagottini di mortadella - Fase 2

2

Tagliate ogni fetta di mortadella in quattro spicchi. Sistemate il ripieno di ricotta sulla punta di ogni triangolino e arrotolate. Tenete in frigorifero per almeno 30 minuti e servite con timo fresco e semi di papavero.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "FAGOTTINI DI MORTADELLA"

Condividi