Il polpettone di patate è un secondo goloso e filante, provatelo per la cena di tutti i giorni: la ricetta è facile e con la farcitura di prosciutto cotto e mozzarella, piacerà proprio a tutti!
La faraona al forno, completata con le patate, è un sontuoso secondo piatto delle Feste. Il bacon, che la avvolge completamente, ne rafforza ulteriormente il gusto, già di per sè definito e squisito. Particolarmente adatta a chi ama la selvaggina, come fagiano e pernice.
La faraona, o gallina faraona, è un uccello di taglia medio grande che appartiene alla famiglia dei Numididi. Il suo consumo è meno consueto oggi di quanto lo fosse in passato, tuttavia nel periodo delle feste si torna a cucinarla, soprattutto al forno o in tegame. Un secondo piatto gustoso che vi proponiamo con una sfiziosa bardatura di fette di bacon che lo rendono ancora più saporito e scenografico da presentare in tavola.
Come il cappone in brodo o ripieno, la faraona al forno è una ricetta che appartiene alla nostra tradizione gastronomica e viene riproposta nel menu natalizio.
Questa ricetta non presenta particolari difficoltà, salvo il fatto di fiammeggiarla, nella fase di pulizia preliminare per cui vi raccomandiamo di fare particolare attenzione.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Faraona arrosta arance e ribes, Faraona ripiena ai carciofi e salsiccia
1
Per preparare la faraona al forno cominciate fiammeggiandola con un cannello da cucina o sul fornello per eliminare l'eventuale peluria residua, dunque eliminate le estremità delle ali (le falangi). Inserite nella cavità addominale un rametto di rosmarino, uno di salvia e qualche foglia di alloro. Disponete uno strato di fette di bacon sul tagliere, posizionatevi sopra la faraona e richiudete le fette in modo che avvolgano il petto.
2
Ricoprite il petto della faraona con un altro strato di fette di bacon così da sigillare le giunture delle strisce di bacon e impedire che si aprano in cottura. Legate la faraona con dello spago da cucina, in modo da mantenere le ali e le cosce ben ferme.
3
In una pirofila da forno oleata disponete le patate tagliate a tocchetti grossi (così cuoceranno nello stesso tempo della faraona) e gli scalogni tagliati grossolanamente, mettete la faraona al centro e condite con sale grosso e pepe (in alternativa potete usare la salamoia bolognese), ancora qualche ago di rosmarino e un giro d’olio. Infornate a 190°C ventilato. Sfornate dopo circa 30 minuti e sfumate con il vino bianco, rigirate leggermente le patate e gli scalogni e infornate per un’altra mezz’ora circa.
4
Trascorso il tempo di cottura la faraona e le patate risulteranno ben dorate e pronte per essere sfornate. Aggiustate di sale se necessario e servite la faraona al forno ancora ben calda.
Il polpettone di patate è un secondo goloso e filante, provatelo per la cena di tutti i giorni: la ricetta è facile e con la farcitura di prosciutto cotto e mozzarella, piacerà proprio a tutti!
Il tonno al forno è una ricetta facilissima e veloce per una cottura alternativa a quella in padella dei tranci di pesce. Provatela, è davvero gustosa!
Una ricetta versatile e facile da preparare che piace a tutti.. Il rotolo di frittata con Philadelphia è pronto in poco tempo e il risultato è un piatto colorato e gustoso da mangiare anche fuori casa.
Quella del tonno al sesamo è una ricetta semplice per un secondo piatto di pesce gustoso, sano e leggero!
Il finocchio arrosto è una ricetta originale e d'effetto: un mix di sapori, colori e consistenze che lascerà sorpresi tutti, anche chi i finocchi non li ama!
Le polpette di boccoli al forno sono una ricetta facile perfetta per gustare una volta di più queste amate verdure di stagione. L'impasto con le patate le rende morbide e golose e sono un secondo vegetariano appetitoso per la cena o uno sfizio da...