I cavatelli al sugo vedovo sono una ricetta "povera" ma ricca di gusto della cucina tradizionale molisana. Un condimento appetitoso a base di lardo e pomodori freschi nato per sposare questo caratteristico formato di pasta.
1
Mescolate le due farine, disponetele a fontana sulla spianatoia e al centro versate l'albume le Naturelle e il sale, cominciando a incorporare la farina dall'esterno verso il centro con l'aiuto di una forchetta.
Quando il composto comincia ad amalgamarsi, lavoratelo a mano, fino a ottenere un impasto compatto e liscio. Formate una palla e lasciatela riposare all'interno di un sacchetto di plastica per alimenti, per circa un'ora.
2
Trascorso il tempo di riposo, dividete l'impasto in quattro parti e tiratelo a sfoglia sottile. Se utilizzate la sfogliatrice fermatevi alla penultima tacca, spolverizzando di farina a ogni passaggio. Fate riposare le sfoglie di pasta su un canovaccio infarinato.
Nel frattempo preparate il prezzemolo: dovete utilizzare solo le foglioline, eliminando anche i gambi più piccoli, per non rischiare di bucare la pasta. Disponete le foglie di prezzemolo su metà della superficie della pasta e ricoprite con l'altra metà. Stendete nuovamente le strisce di pasta con la sfogliatrice alla penultima tacca e terminate con un passaggio all'ultima tacca, la più stretta. Lasciate riposare sulla spianatoia per un quarto d'ora.
3
Infine formate le fettuccine utilizzando l'apposita trafila.
I cavatelli al sugo vedovo sono una ricetta "povera" ma ricca di gusto della cucina tradizionale molisana. Un condimento appetitoso a base di lardo e pomodori freschi nato per sposare questo caratteristico formato di pasta.
La pasta con spinaci è una ricetta facile da provare per la cena di tutti i giorni o per un pranzo veloce da gustare anche fuori casa. Si prepara con spinaci freschi, provatela con una bella spolverata di formaggio grattugiato!
La pasta alla genovese è una delle ricette più famose della cucina napoletana. Un sugo corposo a base di carne di manzo e tantissime cipolle, provatela con gli ziti!
La pasta burro e acciughe è un primo piatto facile e veloce che si prepara con pochi ingredienti, ma dal risultato ricco di gusto! Un'idea perfetta per un pranzo veloce o una cena improvvisata, che finirà dritta tra i vostri preferiti.
Una ricetta della tradizione mantovana facile e veloce da preparare. Pochi ingredienti semplici che insieme regalano un gusto sorprendente!
Le linguine al nero di seppia sono un primo di pesce tra i più classici da provare almeno una volta. La ricetta per questa pasta di mare iconica è più facile di quanto pensiate!