OK

Fiamme al cioccolato

Preparazione
45 min
ricetta
media
VOTO MEDIO

Condividi
Esecuzione
media
Tempo Preparazione
45 min
Tempo Cottura
20 min
Luogo di riposo
freezer e frigorifero
Tempo di riposo
1h e 30 min
Preparazione Fiamme al cioccolato - Fase 1
Preparazione Fiamme al cioccolato - Fase 1

1

Per preparare le fiamme al cioccolato prendete la pasta frolla realizzata secondo la nostra ricetta base. Stendetela con un matterello a 2 mm di spessore e con l'aiuto di una formina o di un coppapasta da 4 cm di diametro ricavate dei dischi (con questa quantità di impasto ne verranno 35). 

Preparazione Fiamme al cioccolato - Fase 2
Preparazione Fiamme al cioccolato - Fase 2

2

Posizionate i dischi distanziati tra loro su una teglia ricoperta di carta forno e cuoceteli per 15 minuti a 160°C a forno statico. Per ottenere una cottura uniforme e un colore omogeneo, potete disporre sopra ai dischi un tappetino in silicone forato, questo garantirà che non si deformino in cottura e rimangano perfettamente piani. Una volta cotti toglieteli dal forno e lasciateli raffreddare completamente. 

Preparazione Fiamme al cioccolato - Fase 3
Preparazione Fiamme al cioccolato - Fase 3

3

Procedete preparando la ganache al cioccolato aromatizzata: scaldate la panna in un pentolino e spezzettate grossolanamente il cioccolato. Quando la panna sarà ben calda aggiungetene due o tre cucchiai al cioccolato ed emulsionate con l'aiuto di una frusta, in modo da sciogliere il cioccolato.

Preparazione Fiamme al cioccolato - Fase 4
Preparazione Fiamme al cioccolato - Fase 4

4

Quando il cioccolato si sarà sciolto aggiungete anche la panna restante e mescolate bene. Per ultimo aggiungete il burro e amalgamate. Quando avrete ottenuto un composto omogeneo trasferitelo in frigorifero, così da farlo indurire. Ci vorrà circa 1 ora. 

Preparazione Fiamme al cioccolato - Fase 5
Preparazione Fiamme al cioccolato - Fase 5

5

Una volta che la ganache si sarà rappresa trasferitela nella planetaria con il gancio a foglia e lavorate il composto fino a che non si schiarisce: montando, infatti, il composto ingloba aria risultando così più chiaro. Aggiungete a questo punto il liquore all'arancia - che è facoltativo - e lavorate la ganache montata per pochi secondi, il tempo di far assorbire il liquore.

Preparazione Fiamme al cioccolato - Fase 6
Preparazione Fiamme al cioccolato - Fase 6

6

Iniziate a comporre le vostre fiamme: prendete un sac à poche con bocchetta rigata da circa 2 cm di diametro e riempitelo con la ganache. Quindi create dei ciuffi sopra ai dischi di pasta frolla e lasciateli in freezer per 10 minuti per poi trasferirli in frigorifero almeno per altri 20 minuti. Nel frattempo procedete con la preparazione della copertura: sciogliete in un pentolino il cioccolato a una temperatura di 31° C: aiutatevi con un termometro da cucina per misurare la giusta temperatura. 

Preparazione Fiamme al cioccolato - Fase 7
Preparazione Fiamme al cioccolato - Fase 7

7

Togliete le fiamme dal frigorifero e iniziate a ricoprirle di cioccolato: prendete il pasticcino per la base e con cura immergete completamente la fiamma dentro alla bowl di cioccolato sciolto e lasciatela nella ciotola. Con l'aiuto di una forchetta tirate fuori il pasticcino e fate colare il cioccolato in eccesso. Procedete così con tutte le fiamme. Disponetele man mano su una placca foderata con carta da forno.

Preparazione Fiamme al cioccolato - Fase 8

8

Il cioccolato fuso si solidifica in pochissimi minuti. Le vostre fiamme al cioccolato sono già pronte per essere servite e gustate!

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "FIAMME AL CIOCCOLATO"

RICETTA FACILE

Lo zabaione può essere definita una ricetta di "famiglia": ognuno, infatti, ha la propria versione, che riporta subito alla mente l'infanzia. La nostra ha tre ingredienti tuorli, zucchero e Marsala, tutti nella stessa quantità. Prepararla è semplice...

RICETTA MEDIA

I fluffy pancake o pancake giapponesi sono la versione super soffice delle classiche frittelle da brunch e da colazione. Serve un minimo di manualità, ma con l'aiuto di un coppapasta ad anello e un un po' pratica otterrete un risultato golosissimo e...

Condividi