Fiamme al cioccolato

Le fiamme al cioccolato sono dei pasticcini golossisimi dall'aspetto scenografico: si tratta di biscotti di frolla con ganache al cioccolato ricoperti di cioccolato fondente fuso. La ricetta si compone di diverse preparazioni, ma non è difficile da realizzare seguendo i passaggi. 

Condividi

INGREDIENTI

Le fiamme al cioccolato sono dei pasticcini irresistibili che, sotto a uno strato di cioccolato fondente, nascondono una base di biscotto di frolla e un cuore di morbida ganache montata aromatizzata all'arancia. Questi pasticcini non sono difficili da realizzare, ma richiedono del tempo in quanto si compongono di più preparazioni e necessitano di riposare in freezer e in frigorifero in diversi passaggi. Per velocizzare la ricetta, potete preparare in anticipo sia la frolla (come abbiamo indicato nella ricetta, partendo dalla frolla pronta) che la ganache, componendo le fiamme in seguito. Il momento della copertura finale è molto importante: per avere un risultato ottimale, ovvero un cioccolato fuso della giusta consistenza, lucidità e spessore, vi consigliamo di munirvi di un termometro da cucina, così da poter sciogliere il cioccolato alla corretta temperatura di 31° e di ricoprire le fiamme una a una immergendole nella ciotola con il cioccolato fuso. Un altro metodo che potete seguire è disporre su una gratella le fiamme per poi versarci sopra il cioccolato fuso, facendo però attenzione a non farlo attaccare alla gratella in quanto il cioccolato si solidifica in pochi istanti, pena l'estetica finale della fiamma. Una curiosità: questi buonissimi e bellissimi pasticcini nascono in realtà come "ricetta di recupero" degli avanzi di frolla e cioccolato di altre preparazioni che restavano nelle pasticcerie a fine giornata!ALTRE RICETTE GOLOSE: Tartufi al tiramisù, Cioccolatini con frutta fresca, Quadrotti al cioccolato fondente, mou e fior di sale
1

Per preparare le fiamme al cioccolato prendete la pasta frolla realizzata secondo la nostra ricetta base. Stendetela con un matterello a 2 mm di spessore e con l'aiuto di una formina o di un coppapasta da 4 cm di diametro ricavate dei dischi (con questa quantità di impasto ne verranno 35). 

2

Posizionate i dischi distanziati tra loro su una teglia ricoperta di carta forno e cuoceteli per 15 minuti a 160°C a forno statico. Per ottenere una cottura uniforme e un colore omogeneo, potete disporre sopra ai dischi un tappetino in silicone forato, questo garantirà che non si deformino in cottura e rimangano perfettamente piani. Una volta cotti toglieteli dal forno e lasciateli raffreddare completamente. 

3

Procedete preparando la ganache al cioccolato aromatizzata: scaldate la panna in un pentolino e spezzettate grossolanamente il cioccolato. Quando la panna sarà ben calda aggiungetene due o tre cucchiai al cioccolato ed emulsionate con l'aiuto di una frusta, in modo da sciogliere il cioccolato.

4

Quando il cioccolato si sarà sciolto aggiungete anche la panna restante e mescolate bene. Per ultimo aggiungete il burro e amalgamate. Quando avrete ottenuto un composto omogeneo trasferitelo in frigorifero, così da farlo indurire. Ci vorrà circa 1 ora. 

5

Una volta che la ganache si sarà rappresa trasferitela nella planetaria con il gancio a foglia e lavorate il composto fino a che non si schiarisce: montando, infatti, il composto ingloba aria risultando così più chiaro. Aggiungete a questo punto il liquore all'arancia - che è facoltativo - e lavorate la ganache montata per pochi secondi, il tempo di far assorbire il liquore.

6

Iniziate a comporre le vostre fiamme: prendete un sac à poche con bocchetta rigata da circa 2 cm di diametro e riempitelo con la ganache. Quindi create dei ciuffi sopra ai dischi di pasta frolla e lasciateli in freezer per 10 minuti per poi trasferirli in frigorifero almeno per altri 20 minuti. Nel frattempo procedete con la preparazione della copertura: sciogliete in un pentolino il cioccolato a una temperatura di 31° C: aiutatevi con un termometro da cucina per misurare la giusta temperatura. 

7

Togliete le fiamme dal frigorifero e iniziate a ricoprirle di cioccolato: prendete il pasticcino per la base e con cura immergete completamente la fiamma dentro alla bowl di cioccolato sciolto e lasciatela nella ciotola. Con l'aiuto di una forchetta tirate fuori il pasticcino e fate colare il cioccolato in eccesso. Procedete così con tutte le fiamme. Disponetele man mano su una placca foderata con carta da forno.

8

Il cioccolato fuso si solidifica in pochissimi minuti. Le vostre fiamme al cioccolato sono già pronte per essere servite e gustate!

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "FIAMME AL CIOCCOLATO"

Zabaione

Lo zabaione può essere definita una ricetta di "famiglia": ognuno, infatti, ha la propria versione, che riporta subito alla mente l'infanzia. La nostra ha tre ingredienti tuorli, zucchero e Marsala, tutti nella stessa quantità. Prepararla è semplice... Leggi tutto

Fluffy pancake

I fluffy pancake o pancake giapponesi sono la versione super soffice delle classiche frittelle da brunch e da colazione. Serve un minimo di manualità, ma con l'aiuto di un coppapasta ad anello e un un po' pratica otterrete un risultato golosissimo e... Leggi tutto

Speculoos

Gli speculoos sono profumati biscotti speziati. Prepararli a casa è facile ed è una ricetta perfetta per le merende durante il periodo di Natale, ma potete gustarli tutto l'anno con una buona tazzina di caffè! Leggi tutto

Torta di zucca

La torta di zucca è un dolce "di casa", soffice e saporito, da servire a colazione o a merenda. La ricetta è semplice e si prepara con ingredienti di facile reperibilità. Leggi tutto

Biscotti pan di zenzero

La storia degli omini di pan di zenzero è tristissima, comincia in un forno e finisce in bocca a un'astuta volpe. Perciò ci limiteremo a proporvi la ricetta tradizionale di questi deliziosi biscotti la cui particolarità è data dalla presenza di... Leggi tutto