Fichi caramellati

Fichi caramellati: una ricetta semplice per una delizia assoluta da gustare così, come dessert, con lo yogurt naturale o insieme a formaggi.​ Da preparare con i fichi neri e conservare in barattolo.

Condividi

INGREDIENTI

Tutta la dolcezza dell'estate in un vasetto. I fichi caramellati sono una delizia irresistibile, una conserva facile da preparare e alternativa golosissima alla più classica Confettura di fichi. Gustati così sono una vero peccato di gola a cui indulgere in ogni momento della giornata. Provateli però anche con lo yogurt greco o in accompagnamento ai formaggi erborinati. Per un dessert semplicissimo, ma divino servite i fichi caramellati con della ricotta di pecora freschissima. La ricetta non prevede difficoltà, e per la sua buona riuscita dovete procurarvi frutti di medie dimensioni, non troppo maturi e perfettamente integri per evitare che si rompano in cottura. Così preparati i fichi caramellati si conservano anche per più di 6 mesi se chiusi ermeticamente nei vasetti sterilizzati. Se vi piacciono le conserve di frutta oltre alle numerose ricette di confetture e marmellate, trovate nel nostro archivio anche delizie in vasetto come le Ciliegie sciroppate, le Pesche sciroppate o le Albicocche candite sotto grappa.

Tra gli sfiziosi dessert ai fichi da preparare e gustare subito vi segnaliamo i Fichi al cioccolato, i Fichi alle spezie o la Cheesecake allo yogurt con fichi e noci caramellate.

ALTRE RICETTE GOLOSE: Mele caramellate, Castagne al caramello, Mandorle caramellate

1

Per preparare i fichi caramellati iniziate per prima cosa a sciacquare velocemente i frutti sotto l'acqua corrente. Rimuovete quindi con delicatezza la parte finale del picciolo, se troppo lungo. 

2

Sistemate i fichi in un tegame abbastanza largo da contenerli disposti in un unico strato. Irrorate con l'acqua e il rum e spolverate con lo zucchero.

3

Cuocete a fuoco dolce per circa un'ora e mezza, senza coperchio, fino a quando lo sciroppo risulterà addensato e i fichi saranno cotti e caramellati. Trasferite i fichi caramellati bollenti in vasi sterilizzati, suddividendoli con parte del loro sciroppo. Chiudete i vasi ermeticamente e capovolgeteli fino a completo raffreddamento.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "FICHI CARAMELLATI"

Biscotti alle mandorle

I biscotti alle mandorle sono golosi dolcetti da servire con un buon caffè al termine di un pranzo o una cena speciale o quando scatta la voglia di dolce. La ricetta è facile, con mandorle, cannella e un tocco di marmellata di arance! Leggi tutto

Pastiera di riso

La pastiera di riso è una variante della tradizionale pastiera napoletana. Un dolce profumato dal ripieno cremoso di ricotta, riso al latte e crema pasticciera a cui nessuno saprà resistere. Una ricetta perfetta per concludere in bellezza il pranzo... Leggi tutto

Crema pasticcera senza glutine

La crema pasticcera senza glutine è una delle preparazioni base della pasticceria, è talmente buona che potete servirla anche come dessert al cucchiaio, insieme a della frutta di stagione. Oppure, provatela per farcire torte e bignè, è una delizia. Leggi tutto