Filetti di merluzzo con zucchine, olive e capperi

Nella ricetta dei filetti di merluzzo con zucchine, olive nere e capperi si utilizza una parte pregiata di questo pesce sano, magro e molto gustoso​. Il condimento di questo secondo piatto facile e veloce è davvero succulento, da leccarsi le dita!

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

I filetti di merluzzo con zucchine, olive e capperi sono un secondo piatto di pesce saporito e molto facile da preparare. Questa ricetta dalla cottura veloce, assomiglia a quella del pesce spada in umido. In entrambi i casi, la salsa di pomodoro insaportita con olive e capperi sembra fatta apposta per una scarpetta finale!

Il merluzzo è un pesce tipico del Mare del Nord e le sue carni sono bianche e compatte. A seconda del tipo di conservazione, il merluzzo prende il nome di baccalà - se a filetti sotto sale - oppure di stoccafisso - se viene essiccato all'aria e venduto intero.

È un pesce magro, saporito ed economico. Fritto o semplicemente bollito, accompagnato da salse grintose come la bagnacauda, è un ingrediente che troviamo in molte ricette della cucina tradizionale italiana, da nord a sud, dal baccalà alla vicentina, al pescestocco alla messinese.

I filetti di merluzzo con zucchine, olive e capperi sono una proposta molto gustosa, che lascerà i vostri commensali soddisfatti e merita di essere servita al pranzo della domenica, così come tante altre sfiziose ricette a base di merluzzo.

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Triglie al finocchietto, Polpo in umido, Polenta e calameri al sugo, Involtini di salmone, zucchine e zenzero

1

Iniziate a preparare i filetti di merluzzo con zucchine, olive e capperi, sciacquando i capperi. Metteteli a mollo in acqua fredda per 15 minuti, sciacquateli di nuovo e scolateli. Nel frattempo mondate le zucchine, tagliatele a fettine sottili, infarinatele leggermente e fatele dorare in una padella con tre cucchiai d'olio e una presa di sale.

2

Sbucciate la cipolla e tritatela finemente con la costa di sedano, scaldate quattro cucchiai di olio in una casseruola, unite il trito preparato e lasciatelo stufare dolcemente per cinque minuti. Unite la passata di pomodoro, le olive snocciolate e spezzettate, i capperi, salate e cuocete la salsa per 10 minuti. Aggiungete il merluzzo tagliato a pezzi e insaporito con sale e pepe

3

Fate cuocere per 7-8 minuti, unite le zucchine fritte, lasciatele scaldare e servite i vostri filetti di merluzzo con zucchine, olive e capperi.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "FILETTI DI MERLUZZO CON ZUCCHINE, OLIVE E CAPPERI"

Polpettone di patate

Il polpettone di patate è un secondo goloso e filante, provatelo per la cena di tutti i giorni: la ricetta è facile e con la farcitura di prosciutto cotto e mozzarella, piacerà proprio a tutti! Leggi tutto

Polpette di broccoli al forno

Le polpette di boccoli al forno sono una ricetta facile perfetta per gustare una volta di più queste amate verdure di stagione. L'impasto con le patate le rende morbide e golose e sono un secondo vegetariano appetitoso per la cena o uno sfizio da... Leggi tutto