Filetto di maiale in crosta di parmigiano

Il filetto di maiale in crosta di parmigiano è una ricetta scenografica e dall'equilibrio di consistenze sorprendente. La morbidezza della carne è bilanciata da una crosta croccante e saporita. Si cuoce direttamente con le verdure di accompagnamento ed è un secondo piatto elegante da servire nelle occasioni di festa.

Condividi

INGREDIENTI

Quella del filetto di maiale in crosta di parmigiano è una ricetta perfetta per stupire, preparatelo per una cena elegante o una ricorrenza di festa.Merito soprattutto del gioco di consistenze tra la carne morbida e rosata e la croccantezza della copertura a base di Parmigiano Reggiano DOP oltre 30 mesi, come quello di Amo Essere Eccellente, che dona sapidità e arricchisce il filetto di maiale in gusto e consistenza.Il filetto di maiale al forno non presenta particolari difficoltà, vi consigliamo però di munirvi di una sonda apposita per monitorarne la cottura.Per questo tipo di preparazione, infatti, è difficile segnalare un tempo di cottura preciso, molto dipende dalla grandezza del filetto che acquistate. L'indicazione da considerare guarda alla temperatura al cuore della carne, e non ai minuti trascorsi in forno. Il filetto sarà cotto e ancora rosato quando avrà raggiunto i 60 °C al cuore.A questo punto mancherà solo la copertura di crosta di parmigiano, qualche minuto ancora sotto al grill e il risultato sarà irresistibile.ALTRE RICETTE GUSTOSE: Filetto di maialeFiletto alla Wellington, Arrosto di maiale al forno
1

Come prima cosa, per preparare il filetto di maiale in crosta di parmigiano, dedicatevi alla crosta. Frullate il pane da tramezzino con il burro fuso e intiepidito e il Parmigiano Reggiano precedentemente grattugiato grossolanamente, così che mantenga una consistenza croccante e sfiziosa. Dovrete ottenere un composto ben amalgamato.

2

Stendete il composto con il matterello tra due fogli di carta forno, a uno spessore di circa 4 millimetri. Mettetelo in frigorifero a raffreddare e intanto mondate e tagliate sedano, carote, cipolle e patate in grossi tocchetti. 

2

Legate un filetto di maiale con del rosmarino e sistematelo in teglia insieme alle verdure. Condite con olio, sale e pepe e infornate il filetto a 190 °C con la sonda al cuore. Dopo 15 minuti girate il filetto, spruzzate di vino bianco e cuocete ancora fino a raggiungere i 60 °C al cuore. 

4

Una volta raggiunta la temperatura, sfornate il filetto e togliete delicatamente lo spago e il rosmarino. Ricoprite con l'impasto della crosta di parmigiano ormai ben rappreso e ritagliato a forma di rettangolo. Infornate nuovamente il filetto, questa volta in modalità grill, cuocendo per pochi minuti finché la crosta sarà ben dorata.

5

Solo a crosta ben dorata, sfornate il filetto di maiale in crosta di parmigiano e servitelo, insieme alle sue verdure, porzionandolo in medaglioni spessi.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "FILETTO DI MAIALE IN CROSTA DI PARMIGIANO"

Moscardini al sugo

Per un secondo di pesce goloso, i moscardini al sugo sono una ricetta di mare pronta in pochi passaggi. Con la salsa di pomodoro ciliegino la scarpetta è assicurata e irresistibile. Leggi tutto