Le rose di carote sono un'idea originale per proporre un antipasto o un contorno semplice ma gustoso e scenografico, utilizzando le carote in modo diverso dal solito. Sono buonissime!
I finferli sono protagonisti assoluti di una ricetta semplice e deliziosa, i finferli in padella, un contorno che ben si abbina a secondi piatti a base di carne (soprattutto carni rosse), uova e polenta.
I finferli in padella sono un delizioso contorno che in pochi minuti vi permette di portare in tavola un piatto profumato e ricco di gusto. Facili e veloci da preparare, si abbinano bene a secondi a base di carne (soprattutto carni rosse), uova e polenta.
Sebbene le varietà coltivate si trovino durante tutto l'anno, i funghi sono uno dei simboli della tavola autunnale. Sono infatti quelli cresciuti spontaneamente all'ombra di abeti, faggi e castagni a essere i più pregiati e ricchi di gusto, e i finferli sono tra questi.
Gli amanti di questi preziosi frutti del bosco sanno che bisogna approfittarne in questa stagione, ma non c’è problema perché i funghi sono incredibilmente versatili in cucina: si possono cucinare in molti modi diversi, da ripieni a fritti, per preparare tante saporite pietanze come antipasti, primi piatti a base di pasta o riso, lasagne, ripieni per arrosti, frittate e torte salate.
Il modo però più semplice per gustarli forse è proprio in padella con aglio e prezzemolo tritati, come in questa ricetta. Così preparati i finferli in padella sono ottimi anche per condire una pasta o da aggiungere a un risotto.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Funghi trifolati, Insalata di funghi porcini, Insalata tiepida di porcini in salsetta al succo d'arancia
1
Fare i finferli in padella è molto semplice. Per prima cosa pulite i funghi: lavateli con acqua e asciugateli bene. In una padella fate soffriggere l'aglio in un filo di olio. Quando l'aglio sarà dorato unite i finferli.
2
Cuocete i funghi per una decina di minuti mescolando di tanto in tanto. A fine cottura regolate di sale e aggiungete qualche ciuffo di prezzemolo tritato. I finferli in padella sono pronti per essere gustati.
Le rose di carote sono un'idea originale per proporre un antipasto o un contorno semplice ma gustoso e scenografico, utilizzando le carote in modo diverso dal solito. Sono buonissime!
Il finocchio arrosto è una ricetta originale e d'effetto: un mix di sapori, colori e consistenze che lascerà sorpresi tutti, anche chi i finocchi non li ama!
Un contorno croccante, profumato e gustosissimo: il cavolfiore gratinato alla siciliana è un'ottima idea per conquistare anche chi non ama le verdure. Perfetto per cene sia a base di carne sia di pesce!
La scarola ripiena in padella è una ricetta inusuale e davvero sfiziosa per un contorno di gran carattere. Fidatevi e provatela, ve ne innamorerete!
L'insalata di radicchio e arance è la ricetta ideale per aggiungere un twist fresco e saporito al pasto, preparata con ingredienti di stagione e in soli 20 minuti!
Le patate in tecia sono un contorno saporito tipico della città di Trieste. Una ricetta della tradizione che si cuoce in padella e si prepara con ingredienti semplici: patate, cipolle e pancetta.