Finocchi al forno con mozzarella e uova

Quella dei finocchi al forno con mozzarella e uova è una ricetta semplice e gustosa. Una delicata composizione di finocchi al gratin con uova e formaggi da servire come secondo o piatto unico, magari accompagnato da patate lesse, e dunque risolvere in mezz'ora la cena in famiglia.

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

I gratinati di verdure e formaggi sono sempre molto golosi e generalmente apprezzati da tutti. I finocchi al forno con mozzarella e uova sono una deliziosa pietanza completa che si può gustare come secondo piatto o piatto unico. Gli ingredienti necessari per realizzare questi finocchi gratinati al forno sono pochi e semplici, la ricetta è facile e veloce e per gustarli si può scegliere di servirli sia caldi sia tiepidi. I finocchi sono ortaggi dalle preziose proprietà diuretiche e depurative, e inoltre apportano pochissime calorie. Grazie alla loro dolcezza e alla consistenza si prestano particolarmente bene a essere gratinati in forno e accompagnati ai formaggi. Un classico esempio è quello dei super golosi Finocchi gratinati alla besciamella.  Sono molte le ricette con finocchi che abbiamo realizzato per voi. Se cercate un altro secondo provate le deliziose Cotolette di finocchi o l'originale Clafoutis di finocchi e pere allo zenzero.

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Fagiolini gratinati, Caciocavallo gratinato, Zucchine e patate gratinate, Cozze gratinate

1

Per realizzare i finocchi al forno con mozzarella e uova iniziate a lessare, o cuocere al vapore, i finocchi tenendoli piuttosto “al dente”. Tagliateli a pezzetti regolari e raccoglieteli in una ciototola.

2

In un tegame fate sciogliere il burro, unite i finocchi a pezzetti e lasciateli colorire a fuoco moderato fino a quando saranno lievemente dorati. Salate e pepate quindi disponeteli in una pirofila imburrata.

3

Tagliate la mozzarella a fette e disponetela sui finocchi. Sgusciatevi sopra le uova e spolverate con una generosa dose di formaggio grana grattugiato.

4

Passate in forno preriscaldato a 160° per il tempo necessario a far sciogliere i formaggi, eventualmente passando in modalità grill per gli ultimi 2-3 minuti. Sfornate, aggiungete una macinata di pepe e servite i finocchi al forno con mozzarella e uova caldi o tiepidi.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "FINOCCHI AL FORNO CON MOZZARELLA E UOVA"

Polpette di broccoli al forno

Le polpette di boccoli al forno sono una ricetta facile perfetta per gustare una volta di più queste amate verdure di stagione. L'impasto con le patate le rende morbide e golose e sono un secondo vegetariano appetitoso per la cena o uno sfizio da... Leggi tutto

Moscardini al sugo

Per un secondo di pesce goloso, i moscardini al sugo sono una ricetta di mare pronta in pochi passaggi. Con la salsa di pomodoro ciliegino la scarpetta è assicurata e irresistibile. Leggi tutto