Finocchi al forno con mozzarella e uova

Quella dei finocchi al forno con mozzarella e uova è una ricetta semplice e gustosa. Una delicata composizione di finocchi al gratin con uova e formaggi da servire come secondo o piatto unico, magari accompagnato da patate lesse, e dunque risolvere in mezz'ora la cena in famiglia.

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

I gratinati di verdure e formaggi sono sempre molto golosi e generalmente apprezzati da tutti. I finocchi al forno con mozzarella e uova sono una deliziosa pietanza completa che si può gustare come secondo piatto o piatto unico. Gli ingredienti necessari per realizzare questi finocchi gratinati al forno sono pochi e semplici, la ricetta è facile e veloce e per gustarli si può scegliere di servirli sia caldi sia tiepidi. I finocchi sono ortaggi dalle preziose proprietà diuretiche e depurative, e inoltre apportano pochissime calorie. Grazie alla loro dolcezza e alla consistenza si prestano particolarmente bene a essere gratinati in forno e accompagnati ai formaggi. Un classico esempio è quello dei super golosi Finocchi gratinati alla besciamella.  Sono molte le ricette con finocchi che abbiamo realizzato per voi. Se cercate un altro secondo provate le deliziose Cotolette di finocchi o l'originale Clafoutis di finocchi e pere allo zenzero.

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Fagiolini gratinati, Caciocavallo gratinato, Zucchine e patate gratinate, Cozze gratinate

1

Per realizzare i finocchi al forno con mozzarella e uova iniziate a lessare, o cuocere al vapore, i finocchi tenendoli piuttosto “al dente”. Tagliateli a pezzetti regolari e raccoglieteli in una ciototola.

2

In un tegame fate sciogliere il burro, unite i finocchi a pezzetti e lasciateli colorire a fuoco moderato fino a quando saranno lievemente dorati. Salate e pepate quindi disponeteli in una pirofila imburrata.

3

Tagliate la mozzarella a fette e disponetela sui finocchi. Sgusciatevi sopra le uova e spolverate con una generosa dose di formaggio grana grattugiato.

4

Passate in forno preriscaldato a 160° per il tempo necessario a far sciogliere i formaggi, eventualmente passando in modalità grill per gli ultimi 2-3 minuti. Sfornate, aggiungete una macinata di pepe e servite i finocchi al forno con mozzarella e uova caldi o tiepidi.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "FINOCCHI AL FORNO CON MOZZARELLA E UOVA"

Calamari ripieni in padella

I calamari ripieni in padella sono un secondo di pesce gustosissimo e alla portata di tutti, una pietanza perfetta da proporre in famiglia per una ricorrenza particolare se si vuole essere certi che i commensali puliscano il piatto con la scarpetta! Leggi tutto

Coniglio ripieno

Il coniglio ripieno è un classico della cucina tradizionale, ne esistono tantissime varianti quasi quante sono le cucine. Noi lo abbiamo preparato con salsiccia e pancetta, per un secondo di carne goloso e saporito da servire al pranzo della... Leggi tutto