Finocchi, cipollotti e carote al cartoccio

Condividi

INGREDIENTI

Preriscaldate il forno a 200°. Nel frattempo, eliminate le foglie più dure dei finocchi e tagliate i cuori in quattro o più spicchi, dipende dalla loro grandezza. Eliminate la parte verde dei cipollotti. Lasciate intere le carotine baby.

In recipienti separati sbollentate le verdure in acqua poco salata per 3-4 minuti. Scolatele, raffreddatele sotto un filo d’acqua fredda.

Preparate il cartoccio: al centro di un foglio di carta da forno distribuite le verdure in tre file, cospargetele con prezzemolo tritato, insaporitele spolverizzandole di sale e pepe, completatele con un filo d’olio. Chiudete il cartoccio, trasferitelo sulla placca, ponete in forno, cuocete per 10 minuti.

Ritirate, aprite con precauzione il cartoccio per evitare di scottarvi con lo sbuffo iniziale di vapore, trasferite le verdure sul piatto da portata, insaporitele ancora con un filo d’olio. Servitele a tavola.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "FINOCCHI, CIPOLLOTTI E CAROTE AL CARTOCCIO"

Rose di carote

Le rose di carote sono un'idea originale per proporre un antipasto o un contorno semplice ma gustoso e scenografico, utilizzando le carote in modo diverso dal solito. Sono buonissime! Leggi tutto

Patate in tecia

Le patate in tecia sono un contorno saporito tipico della città di Trieste. Una ricetta della tradizione che si cuoce in padella e si prepara con ingredienti semplici: patate, cipolle e pancetta. Leggi tutto