Vi proponiamo una ricetta molto invitante per cucinare i finocchi gratinati. Una versione con una besciamella aromatizzata allo zafferano, il parmigiano grattugiato e l'aggiunta di prosciutto crudo croccante.
Sapori più sapidi che bilanciano la dolce freschezza del finocchio per un risultato goloso. Potete servire questi finocchi gratinati al forno come sostanzioso contorno all'interno di un pranzo della domenica, in un'occasione di festa o come piatto unico.
Come per tutti i piatti realizzati con besciamella è bene far riposare i finocchi gratinati un po' prima di servirli. Intiepidendosi leggermente la besciamella risulta meno liquida e permette alla pietanza di assestarsi al meglio: consistenza e sapore ne guadagnano.
La verdura gratinata in forno è sempre molto apprezzata. Spesso risulta un'idea che aiuta i bambini ad apprezzare gli ortaggi, soprattutto quelli ritenuti un po' più ostici come i cavolfiori o i cavoletti di Bruxelles.
Se invece preferite i finocchi gratinati al forno senza besciamella provate i finocchi gratinati leggeri.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Cotolette di finocchi, Finocchi gratinati al forno con cipolle e olive, Finocchi al forno con mozzarella e uova, Finocchi gratinati con besciamella