Fiori di merluzzo su crema di lenticchie e peperoni cruschi

fiori di merluzzo su crema di lenticchie e peperoni cruschi sono un secondo di pesce facile che richiama una ricetta natalizia del sud Italia. Per una tavola di festa.

Condividi

INGREDIENTI

Un secondo di pesce è sempre benvenuto sulla tavola delle feste, in particolare il giorno della Vigilia. Questo piatto si ispira alla tradizione lucana e al baccalà all'aviglianese, tipico delle festività natalizie.

Nella nostra ricetta i Fiori di Merluzzo Findus, bianchi, teneri e carnosi, vengono leggermente sbollentati, posizionati sulla crema di lenticchie e poi cosparsi con peperoni cruschi fritti, prodotto tipico della cucina lucana.

I peperoni cruschi sono sbriciolati al momento direttamente sul piatto composto dalla crema di legumi e dai Fiori di Merluzzo, creando un piacevole effetto cromatico. Una combinazione di sapori che unisce la delicatezza del pesce con il gusto deciso e croccante del peperone e con la morbidezza dei legumi. Un felice incontro per il palato.

1

Iniziate a preparare i Fiori di Merluzzo su crema di lenticchie e peperoni cruschi mondando e tritando al coltello o con un mixer aglio, cipolla, carota e sedano. Fateli soffriggere in una casseruola con poco olio, unite il concentrato di pomodoro e mescolate. Aggiungete un litro di acqua, salate e portate a bollore. Nel frattempo sciacquate ripetutamente le lenticchie rosse fin quando perderanno la loro schiuma. 

2

Aggiungete le lenticchie nella casseruola, coprite con un coperchio e fate cuocere per circa 15 minuti, monitorando la densità del composto. 

3

Scolate le lenticchie e raccoglietele in un robot da cucina. Poi frullatele correggendone la densità aggiungendo, se necessario, un cucchiaio di fondo di cottura: dovrete ottenere una crema né troppo densa né troppo liquida. Tenete da parte. Cuocete i Fiori di Merluzzo 6 minuti in pentola dalla ripresa del bollore, fin quando saranno cotti e bianchi. Nel frattempo scaldate brevemente la crema di lenticchie, mescolatela con un goccio di olio e disponetela su un piatto di portata. 

4

Sistemate sulla crema di lenticchie i Fiori di Merluzzo allineati. Sbriciolatevi sopra i peperoni cruschi e completate con una spolverata di pepe e un filo di olio. Portate in tavola ben caldi.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "FIORI DI MERLUZZO SU CREMA DI LENTICCHIE E PEPERONI CRUSCHI"

Biscotti alle mandorle

I biscotti alle mandorle sono golosi dolcetti da servire con un buon caffè al termine di un pranzo o una cena speciale o quando scatta la voglia di dolce. La ricetta è facile, con mandorle, cannella e un tocco di marmellata di arance! Leggi tutto

Polpettone di patate

Il polpettone di patate è un secondo goloso e filante, provatelo per la cena di tutti i giorni: la ricetta è facile e con la farcitura di prosciutto cotto e mozzarella, piacerà proprio a tutti! Leggi tutto

Pasta verde

La pasta verde è una variante colorata e appetitosa della più classica pasta all'uovo. Per la ricetta vi serviranno solo tre ingredienti: farina, uova e spinaci. Leggi tutto

Pastiera di riso

La pastiera di riso è una variante della tradizionale pastiera napoletana. Un dolce profumato dal ripieno cremoso di ricotta, riso al latte e crema pasticciera a cui nessuno saprà resistere. Una ricetta perfetta per concludere in bellezza il pranzo... Leggi tutto