Una ricetta versatile e facile da preparare che piace a tutti.. Il rotolo di frittata con Philadelphia è pronto in poco tempo e il risultato è un piatto colorato e gustoso da mangiare anche fuori casa.
I fiori di zucca al forno facilissimi sono un saporito antipasto che si prepara con semplici ingredienti in poco meno di mezz’ora. Solo ricotta vaccina, acciughe, un po’ di parmigiano ed ecco pronta una ricetta sfiziosa di sicuro successo.
I fiori di zucca al forno facilissimi sono una delle tante varianti di una ricetta classica che, da Nord a Sud, ognuno interpreta a suo modo. C’è chi li riempie solo con la ricotta, chi con le patate lesse, chi con provola e acciughe, chi con prosciutto e mozzarella, c’è chi poi li frigge e chi, come abbiamo fatto noi, li cuoce al forno.
In questa ricetta abbiamo farcito i fiori di zucca al forno con un saporito ripieno a base di ricotta dove la presenza dell’acciuga dona quel tocco di sapidità che dà la giusta spinta al piatto. Così preparati sono ancora più semplici da fare dei fiori di zucca al forno e dei fiori di zucca ripieni di patate, perché servono meno ingredienti, passaggi e minuti di cottura per portare in tavola un appetitoso antipasto.
Perché la ricetta riesca al meglio, prima di mescolarla agli altri ingredienti, fate sgocciolare per un po’ la ricotta in un colino in modo che perda parte del siero. Solo così avrete dei bei fiori leggermente gratinati all’esterno e con un cuore morbido.
Se cercate altre idee su come utilizzarli date un occhio a come cucinare i fiori di zucca: consigli pratici e 15 ricette sfiziose
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Fiori di zucca fritti in tempura, Fiori di zucca fritti in pastella
1
Iniziate a preparare questi fiori di zucca al forno facilissimi dal ripieno: scolate le acciughe e riducetele a pezzetti. In una ciotola riunite la ricotta, 60 g di parmigiano, le acciughe, una presa di sale, una macinata di pepe e un po’ di noce moscata. Amalgamate bene il tutto.
2
Pulite delicatamente i fiori di zucca: eliminate il pistillo facendo attenzione a non rompere la corolla. Rimuovete anche le foglioline alla base del fiore e tagliate il gambo. Aiutandovi con un sac à poche – ma potete farlo anche con un cucchiaino – riempite i fiori di zucca con la crema di ricotta.
3
Adagiate i fiori di zucca ripieni su una teglia rivestita con carta da forno, spennellateli delicatamente con un filo di olio. Spolverate con il parmigiano rimasto e completate con un altro giro di olio. Cuoceteli in forno statico a 200° C per 5 minuti, accendendo negli ultimi 2 minuti di cottura anche il grill. Servite i fiori di zucca al forno facilissimi ben caldi, oppure a temperatura ambiente.
Una ricetta versatile e facile da preparare che piace a tutti.. Il rotolo di frittata con Philadelphia è pronto in poco tempo e il risultato è un piatto colorato e gustoso da mangiare anche fuori casa.
Profumata, colorata e perfetta per ogni occasione! La torta salata al salmone e Philadelphia è una ricetta facilissima da preparare, ideale per portare a tavola un piatto buono, ma anche raffinato e d'effetto.
Le carote di sfoglia ripiene sono stuzzicanti cannoli farciti con una fresca crema di formaggio ed erbe aromatiche. L'antipasto più facile e divertente per una tavolata in compagnia!
L'angelica salata di Pasqua è un lievitato salato scenografico e delizioso. Una soffice treccia di impasto che racchiude un vortice di pesto alla genovese, prosciutto cotto e provola.
I cappelletti fritti con zabaione al parmigiano sono uno street food emiliano goloso e dalla croccantezza impareggiabile. Vi faranno fare un figurone al vostro prossimo aperitivo!
I mini plumcake salati sono una ricetta golosa e divertente da proporre a un picnic primaverile o come sfizio per un aperitivo o un buffet. Con cubetti di salame Felino IGP nell'impasto sono ancora più gustosi!