Fiori di zucca al forno

Un piatto della nostra tradizione gastronomica reso più leggero dalla cottura al forno. I fiori di zucca infatti sono abitualmente fritti. In questa ricetta li troviamo con una farcitura a base di zucchine, ricotta, crescenza e parmigiano.​

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

I fiori di zucca fritti costituiscono forse la ricetta originale, a cui ci si ispira per le numerose varianti. Un altro modo per cucinarli e gustarli, più leggero, è prepararli al forno. In questa ricetta il ripieno è a base di zucchine, ricotta e crescenza mentre in altre ricette, può contentere patate come nel caso dei fiori di zucca ripieni di patate. Tradizionale in quelli fritti l'abbinamento all'acciuga.

Un ingrediente molto usato in cucina sia in primi piatti a base di pasta, come la pasta con fiori di zucca, botttarga e lime, in tortini con fiori di zucca ripieni o in crepes con i fiori di zucca.

Quando acquistate i fiori di zucca scegliete quelli di un bel colore vivo e con i petali tesi, non arricciati e avvizziti. Nel pulirli eliminate il gambo, il pistillo interno e i filamenti esterni.

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Involtini di zucchine con pancetta e fontina, Zucchine ripiene di gamberetti

1

Per preparare i fiori di zucca al forno, spuntate le zucchine, tritatele finemente (in questa fase potete utilizzare un mixer) e fatele insaporire in una padella antiaderente insieme all’olio e allo spicchio d’aglio. Salate, pepate e cuocete per qualche minuto cercando di far evaporare tutta l’acqua. Eliminate l’aglio e fate raffreddare. In una ciotola mescolate con una frusta la ricotta, la crescenza, il parmigiano reggiano grattugiato e il pesto. Aggiungete le uova e girate.  

2

Unite le zucchine tritate e aggiustate di sale e pepe, regolando la consistenza con il pangrattato.

3

Trasferite il composto all’interno di una sac à poche usa e getta. Mondate i fiori di zucca, eliminate il pistillo, e farciteli con il composto preparato. Disponeteli all’interno di una teglia ben imburrata. Cospargete con fiocchetti di burro, poco pangrattato e parmigiano. Negli spazi vuoti aggiungete ripieno eventualmente avanzato.

4

Fate gratinare nel forno già caldo a 200° per 15 minuti, poi per altri 3 sotto al grill. Servite i fiori di zucca al fono ben caldi.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "FIORI DI ZUCCA AL FORNO"

Tortino di fiori di zucca ripieni

Il tortino di fiori di zucca ripieno è una ricetta facile, per un'originale torta salata da portare a un pic-nic fra amici. I fiori di zucca, infatti, si raccolgono durante la bella stagione, dalla primavera inoltrata all'estate, periodo dell'anno... Leggi tutto

Fiori di zucca ripieni di patate

Lavate le patate, trasferitele in una pentola con acqua fredda e cuocetele per circa 40 minuti dall’inizio dell’ebollizione. Verificate la cottura bucandole con uno stecco, scolatele con una schiumarola, lasciatele intiepidire e sbucciatele. Leggi tutto

Pasta ai fiori di zucca e pancetta

Linguine, spaghetti, mezze maniche la pasta con i fiori di zucca si può realizzare con molti formati, in questa ricetta abbiamo usato dei rigatoni che, con i fiori di zucca e la pancetta, in poco più di 15 minuti ci permettono di servire un primo... Leggi tutto