I fiori di zucca fritti in pastella, ripieni di acciughe e mozzarella, sono tra gli antipasti più amati in assoluto. Una ricetta facile da preparare che suscita entusiasmo in ogni occasione!
I fiori di zucca fritti in tempura sono irresistibili appena fritti serviti come finger food per un aperitivo o come antipasto da consumare in piedi, perché, statene certi, non farete in tempo a portarli in tavola che saranno già spariti!
Lo spot di un'iconica pubblicità di una nota marca di patatine invitava a leccarsi le dita per godere appieno della bontà delle loro chips. Con i fiori di zucca fritti in tempura il godimento è assicurato sin dal primo morso e la ricetta è facile. Croccanti e leggeri si mangiano con le mani uno dopo l’altro.
Preparati in questo modo, senza ripieno e con solo una delicata pastella che ne esalta il sapore sono irresistibili, ma sono ottimi anche ripieni. Avete già provato i fiori di zucca fritti in pastella, quelli ripieni di patate o i fiori di zucca ai formaggi?
Hanno un unico difetto: si trovano solo per un breve periodo dell’anno durante il quale bisogna approfittarne per preparare tutte quelle gustose ricette che lo li vedono protagonisti.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Frittata ai fiori di zucca, Tortino di fiori di zucca ripieni, Sformatini di fiori di zucca
1
Per preparare i fiori di zucca fritti in tempura, per prima cosa pulite i fiori: eliminate delicatamente il fondo con lo stelo (in questo modo verrà via anche il pistillo), facendo attenzione a non rompere il fiore. Preparate la pastella di tempura mescolando in una ciotola con una forchetta i due tipi di farina e aggiungendo, piano piano, l’acqua frizzante.
2
Immergete i fiori di zucca nella pastella, pochi per volta per non rovinarli, riprendeteli con una forchetta avendo cura di eliminare la pastella in eccesso e tuffateli nell’olio scaldato a 170 °C. Appena prendono colore, scolateli con una schiumarola e trasferiteli su carta assorbente per togliere l’olio in eccesso. Trasferite i fiori di zucca fritti in tempura sul piatto da portata e salateli con un po’ di sale grosso o di sale Maldon.
I fiori di zucca fritti in pastella, ripieni di acciughe e mozzarella, sono tra gli antipasti più amati in assoluto. Una ricetta facile da preparare che suscita entusiasmo in ogni occasione!
Le frittelle di fiori di zucca sono un antipasto super goloso che si prepara senza difficoltà e si gustano in ogni occasione: a pranzo come a cena o all'ora dell'aperitivo.
Un antipasto gustoso che bilancia il contenuto lipidico di alcuni ingredienti (in particolare la panna) alla leggerezza degli altri (i fiori di zucca). Composti per più del 90% di acqua, i fiori di zucca sono infatti ipocalorici (15 kcal ogni 100...
Lavate le patate, trasferitele in una pentola con acqua fredda e cuocetele per circa 40 minuti dall’inizio dell’ebollizione. Verificate la cottura bucandole con uno stecco, scolatele con una schiumarola, lasciatele intiepidire e sbucciatele.
I fiori di zucca al forno facilissimi sono un saporito antipasto che si prepara in meno di mezz’ora. Una ricetta facile e veloce che piacerà a tutti.
Il tortino di fiori di zucca ripieno è una ricetta facile, per un'originale torta salata da portare a un pic-nic fra amici. I fiori di zucca, infatti, si raccolgono durante la bella stagione, dalla primavera inoltrata all'estate, periodo dell'anno...