Fiori di zucca ripieni di patate

I fiori di zucca sono irresistibili sia nei primi piatti sia ripieni come gustoso antipasto. La ricetta dei fiori di zucca ripieni al forno che vi proponiamo ha il vantaggio di essere più leggera rispetto alle versioni che prevedono la frittura in pastella del fiore. I fiori di zucca ripieni di patate sono una ricetta vegetariana, perfetta anche come contorno.

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

Le ricette con i fiori di zucca spesso prevedono la frittura in pastella, un procedimento che rende il piatto estremamente gustoso; in questa ricetta vi proponiamo una versione di fiori di zucca ripieni light, in quanto cotti al forno e conditi solo con un giro d'olio. Il ripieno in questa ricetta è a base di patate, parmigiano, uova e aromi, ma esistono numerose varianti di questo antipasto. Alcune ricette prevedono la carne, altre un ripieno di ricotta o di riso. D'abitudine si calcolano 4 fiori di zucca a testa, se si servono come antipasto, ma va valutato anche il tipo di ripieno e la modalità di cottura, se fritti o al forno. Per i fiori di frutta ripieni di patate al forno consideratene 3 o 4 a testa. I fiori di zucca una volta acquistati vanno consumati quanto prima, devono essere freschissimi. Quando li comprate potete valutare la loro freschezza dall'aspetto del fiore: deve essere gonfio e senza le arricciature che si formano quando è stato raccolto da qualche giorno.

I mesi di raccolta dei fiori di zucca sono giugno e luglio. I fiori di zucca vanno lavati delicatamente con acqua fredda soprattutto nella lato esterno. 

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Spaghetti con fiori di zucca, bottarga e lime, Tortino di fiori di zucca ripieni, Crepes agli asparagi e fiori di zucca

PREPARAZIONE

Per preparare i fiori di zucca ripieni di patate al forno cominciate lavando le patate, trasferitele in una pentola con acqua fredda e cuocetele per circa 40 minuti dall’inizio dell’ebollizione. Verificate la cottura bucandole con uno stecco, scolatele con una schiumarola, lasciatele intiepidire e sbucciatele.

Schiacciate le patate con uno schiacciapatate, unite 50 grammi di parmigiano, un pizzico di noce moscata grattugiata, una presa di sale, le uova, lo spicchio d’aglio sbucciato, privato dell’anima centrale e ridotto in purea con uno spremiaglio, e 5-6 foglie di basilico spezzettate. Mescolate e trasferite il composto in una tasca da pasticceria.

Mondate i fiori di zucca, eliminate il pistillo e il gambo, lavateli e asciugateli delicatamente. Farciteli con il composto di patate e, man mano che sono pronti, disponeteli su una teglia rivestita con carta oleata. Conditeli con un filo di olio, spolverizzateli con il parmigiano rimasto e cuoceteli in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "FIORI DI ZUCCA RIPIENI DI PATATE"

Tortino di fiori di zucca ripieni

Il tortino di fiori di zucca ripieno è una ricetta facile, per un'originale torta salata da portare a un pic-nic fra amici. I fiori di zucca, infatti, si raccolgono durante la bella stagione, dalla primavera inoltrata all'estate, periodo dell'anno... Leggi tutto

Fiori di zucca al forno

I fiori di zucca fritti costituiscono forse la ricetta originale, a cui ci si ispira per le numerose varianti. Un altro modo per cucinarli e gustarli, più leggero, è prepararli al forno. In questa ricetta il ripieno è a base di zucchine, ricotta e... Leggi tutto

Pasta ai fiori di zucca e pancetta

Linguine, spaghetti, mezze maniche la pasta con i fiori di zucca si può realizzare con molti formati, in questa ricetta abbiamo usato dei rigatoni che, con i fiori di zucca e la pancetta, in poco più di 15 minuti ci permettono di servire un primo... Leggi tutto