Focaccia con cipolle, melanzane e rosmarino

La focaccia con cipolle, melanzane e rosmarino è un piatto vegetariano saporito e profumato. L'impasto con cui è realizzata è fragrante e accoglie un condimento sfizioso e aromatico a base di cipolle, melanzane, spezie come peperoncino e rosmarino, e formaggio cremoso. Il risultato è un piatto unico appagante e non solo bello da vedere. Perchè semplicemente squisito.

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

La focaccia con cipolle, melanzane e rosmarino è un piatto vegetariano saporito e aromatico. L'impasto con cui è fatta è lo stesso realizzato per la pizza vegana e prevede un mix di farina 0 semintegrale e farina di farro. In alternativa potete utilizzarne uno già pronto all'uso. Ma il vero segreto della bontà di questa ricetta sta nel suo ricco condimento che unisce la melanzana e la cipolla di Tropea in un perfetto equilibrio, mentre l’olio, il peperoncino e il rosmarino donano intensità e carattere. Un mix di verdure e spezie a cui si aggiunge il tocco finale del formaggio cremoso, che fa di questa focaccia con cipolle, melanzane e rosmarino un piatto completo e molto invitante. Una ricetta versatile adatta sia come aperitivo che come antipasto o piatto unico, ideale per una cena con amici, in occasione di un brunch, ma anche per un pic nic all'aria aperta. Una ricetta tanto bella da vedere quanto golosa. E da provare!

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Focaccia mediterranea, Focaccia al mais Corvino

1

Mentre l’impasto lievita, accendete il forno a 180°. Lavate e spuntate la melanzana, tagliatela a fette non più alte di 1 cm. Rivestite una teglia con carta forno, ungete leggermente le fette di melanzana, salatele e disponetele una accanto all’altra, fate dorare in forno 5’ per parte, quindi tenetele da parte a freddare. Affettate la cipolla e fatela appassire in padella con due cucchiai di olio e uno spicchio d’aglio, facendo attenzione a non far scurire troppo. Salate e lasciate intiepidire.

2

Stendete l’impasto della pizza in una teglia leggermente unta d’olio, e alzate il forno a 220°. Disponete le fette di melanzana appena sovrapposte tra loro sulla base dell’impasto.

3

Ricoprite con le cipolle, eliminando l’aglio, e finite con qualche pezzetto di peperoncino e degli aghi di rosmarino.

4

Infornate per circa 15’ controllando che l’impasto sia dorato. Sfornate la focaccia, lasciate riposare per 5’ e aggiungete qualche fiocchetto di formaggio quark prima di servire.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "FOCACCIA CON CIPOLLE, MELANZANE E ROSMARINO"

Mini plumcake salati

I mini plumcake salati sono una ricetta golosa e divertente da proporre a un picnic primaverile o come sfizio per un aperitivo o un buffet. Con cubetti di salame Felino IGP nell'impasto sono ancora più gustosi! Leggi tutto