Il lampredotto è un popolare street food della città di Firenze. Mettetevi alla prova con la ricetta, il lampredotto fatto in casa vi darà grande soddisfazione!
La focaccia con lievito istantaneo è soffice e golosa come quella tradizionale ma molto più facile e veloce da preparare. Ed è perfetta al naturale o farcita, per una merenda improvvisata ma anche per l'aperitivo o l'antipasto.
La ricetta della focaccia con lievito istantaneo è un piccolo jolly, adatto a mille occasioni. Assolutamente perfetta da preparare quando abbiamo voglia di focaccia fatta in casa, soffice e golosa, ma non di impastare a lungo, affrontare piegature e una lunga lievitazione.
Proprio come la focaccia tradizionale, anche la focaccia a lievitazione istantanea è perfetta per la merenda dei bambini, gustata così com'è o farcita, ma anche per un aperitivo organizzato all'ultimo momento, tagliata a quadrotti e accompagnata da salumi e formaggi.
Noi l'abbiamo condita con olio extravergine di oliva e qualche fiocco di sale di Maldon, ma ovviamente si presta a essere aromatizzata con origano o rosmarino a piacere e a tutte le varianti che la fantasia vi suggerisce.
Un'altra idea per un non-lievitato facile e veloce è la ricetta della pizza in teglia con provola e salame, mentre se non volete accendere il forno potete provare la focaccia in padella con le zucchine.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Focaccia senza impasto, Focaccia con il Bimby, Focaccia alle olive
1
Per realizzare la focaccia con lievito istantaneo iniziate a raccogliere in una ciotola la farina con lo zucchero e l'olio extravergine d'oliva. Mescolate con una forchetta quindi unite il sale e poca acqua tiepida (prelevata dal totale). Mescolate, unite il lievito e l'acqua restante, poca alla volta, impastando a mano (o in planetaria con il gancio a uncino) fino a ottenere un impasto liscio e non appiccicoso.
2
Trasferite l'impasto in una teglia con il fondo ben spennellato di olio, versate altro olio sulla superficie e iniziate a stenderlo con le mani fino a coprire l'intero fondi della teglia. Cospargete con sale di Maldon e cuocete nel forno preriscaldato a 200°C per circa 30-35 minuti o fino a quando la focaccia sarà ben dorata.
3
Sfornate la focaccia con lievito istantaneo e servitela tiepida con salumi o ciò che preferite.
Il lampredotto è un popolare street food della città di Firenze. Mettetevi alla prova con la ricetta, il lampredotto fatto in casa vi darà grande soddisfazione!
L'angelica salata di Pasqua è un lievitato salato scenografico e delizioso. Una soffice treccia di impasto che racchiude un vortice di pesto alla genovese, prosciutto cotto e provola.
Lo shokupan è il famosissimo pane al latte giapponese: soffice e davvero versatile, ideale sia per ricette dolci sia salate. Provatelo, sarà la vostra nuova ossessione!
Un antipasto sfizioso che porta allegria sulla tavola delle feste: la ricetta dei pandorini salati è una rivisitazione di uno dei più classici dolci di Natale. Con salame e provolone, sono soffici panini lievitati piccoli nel formato ma grandi nel...
Ecco una ricetta facile e con sole 3 ore di lievitazione per preparare dei panini per hamburger sofficissimi. Perfetti per un hamburger fatto in casa a regola d'arte!
Uno spuntino famosissimo in Giappone, realizzato con gli ingredienti più amati da molti: pane, uova e maionese. La ricetta del Japanese egg sandwich è sorprendente, un piacere per gli occhi e per il palato!