Focaccia di patate e rosmarino facilissima

La focaccia di patate e rosmarino è una ricetta facile da realizzare: bastano pochi e semplici ingredienti per portare in tavola una focaccia fatta in casa, rustica e profumata perfetta a merenda o per una cena alternativa.

Condividi

INGREDIENTI

Le focacce sono tra i lievitati più amati: morbide e golose, possono essere semplici o arricchite con ingredienti gustosi. In questo caso, vi proponiamo una focaccia di patate e rosmarino, ideale per essere servita come antipasto o vera e propria cena, accanto ai salumi e ai formaggi, o per una merenda sana e golosa. 

La purea di patate nell'impasto regala una focaccia profumatissima, soffice e delicata all'interno, dalla crosticina rustica e invitante. La ricetta è molto facile, basta impastare a lungo e lasciare lievitare l'impasto per almeno due ore, anche di più se vi è possibile, in un luogo tiepido.

La tradizione gastronomica italiana vede tantissime varianti della focaccia presenti da Nord a Sud. Tra le più famose sicuramente la focaccia genovese, con soli olio e sale o nella variante con cipolla e la Focaccia barese con i pomodorini. Passando per una specialità dolce toscana, assolutamente da provare almeno una volta nella vita, che è la Schiacciata all'uva.

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Focaccia all'origano, Focaccia senza impasto, Focaccia farcita, Focaccia con il Bimby

1

Iniziate la preparazione della focaccia di patate e rosmarino lessando le patate in abbondante acqua leggermente salata finché morbide. Scolatele, sbucciatele e schiacciatele con uno schiacciapatate. Raccogliete in una ciotola, o nel boccale della planetaria, le due farine, la purea di patate, il miele, il lievito, i 20 grammi di olio, l'acqua tiepida e il sale. Impastate vigorosamente per almeno 15 minuti fino a ottenere un composto morbido che risulterà un po' appiccicoso. Compattatelo con le mani e dategli la consueta forma di una palla. Coprite con pellicola alimentare e fate lievitare fino al raddoppio (ci vorranno almeno 2 ore).

2

Trascorso questo tempo stendete l'impasto con le mani in una teglia tonda dal diametro di 24 cm unta d'olio. Formate in superficie qualche incavo con le dita quindi spruzzate un po' d'acqua e irrorate con olio. Infine cospargete con aghetti di rosmarino e sale di Maldon. Coprite con un panno e fate lievitare per altri 20 minuti. Mettete nel forno già caldo a 200° per 15 minuti, quindi riducete la temperatura a 180° e fate cuocere per altri 15 minuti. Sfornate e servite la focaccia di patate e rosmarino tiepida o a temperatura ambiente.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "FOCACCIA DI PATATE E ROSMARINO FACILISSIMA"

Pizza pico de gallo

La pizza pico de gallo è una variante vegana che prende ispirazione dalla cucina messicana. Una pizza ricca di gusto e colore con fagioli neri, coriandolo e un condimento di verdure fresche. Leggi tutto

Pizza kebab

La rivisitazione gourmet della pizza kebab rimanda subito alla tradizione mediorientale. Sapori forti e consistenze si mescolano in questa pizza ormai irrinunciabile, tra spuntini notturni e commistioni di culture. Leggi tutto

Pizza mastunicola

La pizza mastunicola è una ricetta della tradizione napoletana. Il suo nome deriva dal greco antico e si dice che sia stata la prima pizza inventata, ancor prima della Margherita. Con lardo di Mora Romagnola, basilico, pecorino e pepe. Leggi tutto

Pizza fritta

La pizza fritta è uno dei più popolari street food di Napoli. Una delle pizze iconiche della tradizione, con un classico ripieno di pomodoro San Marzano, mozzarella fiordilatte e basilico fresco. Leggi tutto