Focaccia dolce con pere e cioccolato

Una focaccia dolce a base di un'accoppiata sempre vincente in pasticceria: pere e cioccolato. Una torta morbida per una golosa merenda o, perchè no, per iniziare la giornata nel modo giusto. Basta seguire passo per passo gli step per la sua realizzazione e questa profumata focaccia dolce con pere e cioccolato sarà pronta per esser sfornata e gustata!

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

Cioccolato e pere sono un'accoppiata vincente in pasticceria e questa focaccia morbida e profumata ne è una golosissima prova. Preparata con un impasto che si prepara in mezz'ora, questa torta dall'aroma intenso di cioccolato regala a ogni morso un equilibrio di dolcezze e consistenze. Una piacevole merenda da servire nei pomeriggi invernali, o per iniziare la giornata con la giusta carica. Se siete amanti di torte al cioccolato o di dolci a base di pere avete l'imbarazzo della scelta. Se poi non volete rinunciare al binomio pere-cioccolato... le pere cotte nel vino con cioccolato fuso o i classici muffin alle pere e cioccolato fanno al caso vostro!

1

Intiepidite leggermente il latte, versatelo in una grossa ciotola o nella ciotola della planetaria, unite il lievito sbriciolato e scioglietelo con un cucchiaino. Aggiungete la farina setacciata con il cacao, lo zucchero, le uova sbattute e un pizzico di sale e impastate gli ingredienti per 5 minuti.

2

Aggiungete 150 g di burro molto morbido a fiocchetti e continuate a impastare per almeno 10 minuti. Trasferite la pasta in una ciotola pulita, copritela con un foglio di pellicola per alimenti e lasciatela lievitare in luogo tiepido per 2 ore.

3

Una volta raddoppiata, riprendete la pasta, sgonfiatela, stendetela in una teglia rivestita con carta da forno in una sfoglia rettangolare di circa un centimetro e mezzo di spessore e premetela con le dita in modo da creare delle fossette. Coprite con un foglio di carta forno e fate lievitare per altri 45 minuti.

4

Nel frattempo pelate le pere, eliminate il torsolo, tagliatele a fettine sottili e bagnatele con il succo di limone per evitare che anneriscano. Scolatele, asciugatele con carta da cucina e distribuitele sulla focaccia infilandole in verticale nell'impasto coprendo tutta la superficie. Cospargetele con lo zucchero di canna e il rimanente burro a fiocchetti e cuocete in forno a 200°C per circa 30 minuti.

5

Lasciate raffreddare un poco su una gratella, spolverizzate con zucchero a velo, decorazioni di cioccolato e servite. Questa focaccia dolce è ottima sia tiepida che fredda.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "FOCACCIA DOLCE CON PERE E CIOCCOLATO"

Pastiera di riso

La pastiera di riso è una variante della tradizionale pastiera napoletana. Un dolce profumato dal ripieno cremoso di ricotta, riso al latte e crema pasticciera a cui nessuno saprà resistere. Una ricetta perfetta per concludere in bellezza il pranzo... Leggi tutto

Crema pasticcera senza glutine

La crema pasticcera senza glutine è una delle preparazioni base della pasticceria, è talmente buona che potete servirla anche come dessert al cucchiaio, insieme a della frutta di stagione. Oppure, provatela per farcire torte e bignè, è una delizia. Leggi tutto

Pancake proteici

I pancake proteici sono una variante leggera delle famose frittelle da colazione. Si preparano con yogurt greco e albumi, serviteli con un po' di frutta di stagione e il gioco è fatto! Leggi tutto