Il lampredotto è un popolare street food della città di Firenze. Mettetevi alla prova con la ricetta, il lampredotto fatto in casa vi darà grande soddisfazione!
Per la focaccia
Per il ripieno
1
Nella ciotola della planetaria, sciogliere il lievito in acqua e latte, aggiungere la farina, 20 g di olio, il sale e le patate precedentemente lessate e schiacciate con una forchetta.
Impastare con l'attrezzo a foglia fino a quando il composto si agglomererà attorno ad esso.
2
Sostituire con il gancio ed impastare per almeno 10 minuti a bassa velocità, fino a quando si otterrà una palla liscia ed omogenea. In mancanza di planetaria, impastare a mano sulla spianatoia almeno 15 minuti fino ad ottenere una palla perfettamente liscia.
Arrotondarla bene e metterla a lievitare in una ciotola coperta con pellicola a 26°C fino al raddoppio, serviranno circa 4 ore. Il posto migliore per la lievitazione è il forno, mantenuto spento ma con luce accesa in modo che si crei un ambiente caldo e riparato da correnti d'aria.
3
Ecco come si presenta l'impasto una volta lievitato.
Stendere delicatamente l'impasto con le mani unte di olio in una teglia da 30 cm di diametro, rivestita di carta forno anch'essa unta con 10 g (circa 1 cucchiaio) di olio. Coprire con la pellicola e mettere nuovamente a lievitare per un paio di ore.
4
Ecco come si presenta l'impasto al termine della seconda lievitazione.
Accendere il forno a 220°C in modalità statica. Mentre si scalda, togliere la pellicola dalla teglia, cospargere con i restanti 10 g di olio e praticare con le dita le tipiche fossette delle focacce. Cospargere con il sale grosso e con il pistacchio tritato grossolanamente.
5
Abbassare la temperatura del forno a 200°C, infornare e cuocere per 30-40 minuti, controllando che la focaccia non si scurisca troppo in superficie. Sfornare e far raffreddare leggermente su una gratella. Una volta tiepida, tagliare a metà e farcire con la mortadella e il formaggio a fette.
Il lampredotto è un popolare street food della città di Firenze. Mettetevi alla prova con la ricetta, il lampredotto fatto in casa vi darà grande soddisfazione!
L'angelica salata di Pasqua è un lievitato salato scenografico e delizioso. Una soffice treccia di impasto che racchiude un vortice di pesto alla genovese, prosciutto cotto e provola.
Lo shokupan è il famosissimo pane al latte giapponese: soffice e davvero versatile, ideale sia per ricette dolci sia salate. Provatelo, sarà la vostra nuova ossessione!
Un antipasto sfizioso che porta allegria sulla tavola delle feste: la ricetta dei pandorini salati è una rivisitazione di uno dei più classici dolci di Natale. Con salame e provolone, sono soffici panini lievitati piccoli nel formato ma grandi nel...
Ecco una ricetta facile e con sole 3 ore di lievitazione per preparare dei panini per hamburger sofficissimi. Perfetti per un hamburger fatto in casa a regola d'arte!
Uno spuntino famosissimo in Giappone, realizzato con gli ingredienti più amati da molti: pane, uova e maionese. La ricetta del Japanese egg sandwich è sorprendente, un piacere per gli occhi e per il palato!