I biscotti alle mandorle sono golosi dolcetti da servire con un buon caffè al termine di un pranzo o una cena speciale o quando scatta la voglia di dolce. La ricetta è facile, con mandorle, cannella e un tocco di marmellata di arance!
Realizzata con farina semi integrale di frumento e farina di grano saraceno, questa focaccia rustica è buonissima. Una ricetta piuttosto semplice che necessita di una lunga lievitazione ma ripaga dell'attesa con un sapore particolare. Buona così, a merenda, è ottima con salumi e formaggi all'ora dell'aperitivo o ad arricchire il cestino del pane.
Il nostro potrebbe tranquillamente essere definito Paese della Focaccia, ne produciamo ovunque e di svariate tipologie: dalla morbida, sottile e oleata focaccia di Genova a quella opulenta, con i pomodorini e l'origano, che si mangia in Puglia. E se cambia nome - è gnocco in Emilia e schiacciata in Toscana - si tratta sempre e comunque di un impasto più o meno idratato, con una importante componente grassa, cotto al forno su una teglia unta.
Memorabile compagna di merende, gite e spuntini, amatissima dai bambini, diventa gourmet quando incontra ingredienti di pregio.
Molto divertente prepararla e poi condividerla in qualsiasi modo sia fatta. Per questa focaccia rustica abbiamo impiegato una farina di grano grezza e per renderla ancora più ruvida abbiamo aggiunto una parte di farina di grano saraceno. Lunga la lievitazione, ma molto interessante il sapore così come il valore nutritivo. Una vera delizia da gustare in ogni momento della giornata.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Focaccia gourmet, Focaccia all'origano, Focaccia barese, Focaccia dolce
I biscotti alle mandorle sono golosi dolcetti da servire con un buon caffè al termine di un pranzo o una cena speciale o quando scatta la voglia di dolce. La ricetta è facile, con mandorle, cannella e un tocco di marmellata di arance!
Il polpettone di patate è un secondo goloso e filante, provatelo per la cena di tutti i giorni: la ricetta è facile e con la farcitura di prosciutto cotto e mozzarella, piacerà proprio a tutti!
La torta pasqualina è una torta salata che non può mancare tra gli antipasti del menu di Pasqua o nel cestino del picnic di Pasquetta. Ecco la nostra ricetta.
La pasta verde è una variante colorata e appetitosa della più classica pasta all'uovo. Per la ricetta vi serviranno solo tre ingredienti: farina, uova e spinaci.
Il salame di cioccolato senza uova è una variante di uno dei dolci casalinghi più amati. Facile e veloce da preparare, è una vera golosità che mette d'accordo tutti.
La torta al cioccolato morbida è un dolce goloso e molto facile da preparare. Buonissima per una merenda ricca o anche come dessert cioccolatoso insieme a una pallina di gelato.