OK

Fregula al pomodoro

Preparazione
5 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Fregula al pomodoro ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
5 min
Tempo Cottura
20 min
Porzioni
4

Pomodoro, basilico fresco e formaggio pecorino grattugiato. Sono questi gli ingredienti che occorrono per preparare la fregula al pomodoro, un primo piatto gustoso che trae proprio dalla semplicità il suo punto di forza.

La fregula sarda originale è una specialità a base di semola di grano duro fatta agglomerare con acqua per sfregamento, con movimenti lenti e circolari. Le sferette irregolari che così si ottengono vengono tostate e impiegate in molteplici ricette. Asciutta o in minestra è buona con pesce, crostacei e verdure come nella ricetta della Fregula con lupini e zucchine

Si abbina particolarmente bene ai sughi corposi, e alla carne. Ottima la fregula con salsiccia o la fregola condita con ragù, e l'agnello alla mauritana, piatto tipico originario del basso Sulcis.

Noi l'abbiamo preparata con un sugo semplice, provatela anche con una salsa di pomodoro fresco e cuocetela a risotto: resterà particolarmente morbida. 

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Pane Frattau, Cascà di Carloforte, Cous cous alla trapanese, Malloreddus

Preparazione Fregula al pomodoro - Fase 1
Preparazione Fregula al pomodoro - Fase 1

1

Per realizzare la fregula al pomodoro mettete a bollire una quantità d’acqua che sia il doppio della quantità di fregola. Al bollore salatela, versatevi a pioggia la fregula e cuocetela per circa un quarto d’ora mescolando un paio di volte con delicatezza. Quando l’acqua sarà completamente assorbita assaggiate la fregula che dovrà essere cotta pur rimanendo piuttosto al dente.

Preparazione Fregula al pomodoro - Fase 2
Preparazione Fregula al pomodoro - Fase 2

2

Condite con il sugo di pomodoro a piacere e abbondante pecorino grattugiato. Lasciate stufare per altri cinque minuti quindi togliete dal fuoco e mantecate con un'altra spolverata di pecorino. Suddividetela nei singoli piatti, decorate con qualche fogliolina di basilico e servite subito la fregula al pomodoro con altro formaggio a piacere.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "FREGULA AL POMODORO"

Condividi