Ecco come preparare la fregula istuvada, un piatto tradizionale della zona del Barigadu in Sardegna. Gustoso, saporito e molto nutriente.
La fregula al nero di seppia con seppia e burrata è una ricetta che prende in prestito ingredienti della tradizione per regalarci un primo piatto originale e delicato nel sapore, adatto a una cena gourmet.
La fregula al nero di seppia con seppia e burrata è una ricetta che si ispira alla nostra ricchissima tradizione culinaria, rivisitandola in maniera originale per ottenere un primo piatto gustoso e raffinato.
La fregula è un'antica tipologia di pasta sarda che può ricordare il cous-cous. Si tratta di un impasto di semola di grano duro e acqua, dal quale si ottengono delle sferette irregolari che vengono fatte seccare e tostare. Originariamente si gusta stufada con brodo di carne e pecorino o nella ricetta della Fregola con arselle, ma è talmente versatile che diventa protagonista delle preparazioni più svariate e originali.
La stessa fregula al nero di seppia con seppia e burrata si può interpretare in maniera diversa, per esempio impiegando brodo vegetale o fumetto di pesce caldi per cuocere la fregula, a seconda dell'intensità di sapore che si vuole dare al piatto. Se acquistate la seppia in pescheria, freschissima e con ancora la sua vescichetta piena di inchiostro, potete utilizzare questa per colorire la fregola. Basterà estrarla con molta delicatezza, per non romperla, e aggiungerla al posto della bustina di nero disidratato.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Fregola al pomodoro, Fregola sarda con lupini e zucchine, Pasta al nero di seppia, Riso nero con le seppie
1
Per preparare la fregula al nero di seppia con seppia e burrata iniziate a pulire la seppia, eliminando le interiora e il becco se ancora presenti. Sciacquatela, asciugatela e tagliatela a tocchetti tenendone una parte tagliata a listarelle che serviranno per la guarnizione del piatto. Scaldate un paio di cucchiai d'olio in una casseruola, insaporitevi l'aglio e una foglia di alloro, quindi rosolatevi la seppia per pochi minuti. Toglietela dalla pentola e tenetela da parte. Nella stessa pentola unite poco olio e poi mettete la fregula, coprendola con il doppio di acqua calda rispetto al suo peso. Incoperchiate e lasciate cuocere fino ad assorbimento (ci vorranno 10-12 minuti).
2
Nel frattempo frullate la burrata fino a ottenere una crema e trasferitela in una sac-à-poche. Poco prima che il liquido della fregula sia del tutto assorbito, unitevi la bustina di nero di seppia e mescolate bene.
3
Unite anche le seppie tagliate a tocchetti, una grattugiata di limone e regolate il sale. Mescolate e spegnete il fuoco. Suddividete la fregula nei singoli piatti, guarnite con dei ciuffetti di crema di burrata e le seppie a listarelle. Completate con un giro di olio a crudo e servite subito la fregula al nero di seppia con seppia e burrata.
Ecco come preparare la fregula istuvada, un piatto tradizionale della zona del Barigadu in Sardegna. Gustoso, saporito e molto nutriente.
La ricetta perfetta per preparare la fregula ai frutti di mare. Si prepara con lo stesso procedimento del risotto ma il risultato è una vera sorpresa!
Una ricetta semplicissima per realizzare un gustoso primo piatto con una delle più amate specialità sarde, la fregula al pomodoro è una vera coccola che conquista grandi e piccoli.
La fregula con arselle è un primo piatto tipico della cucina sarda. Una ricetta dal sapore di mare adatta per ogni occasione.
Sciacquate i lupini, metteteli a mollo in una ciotola con acqua fredda e una presa di sale per mezz’ora, scolateli e ripetete il passaggio per una seconda volta. Scolateli nuovamente, sciacquateli e trasferiteli in una casseruola con lo spicchio...
Mescolate il semolino con lo zafferano diluito in poca acqua tiepida, aggiungete un pizzico di sale. Sul piano di marmo lavorate l’impasto con una leggera e veloce rotazione della mano formando delle palline grandi come granelli di pepe....