Friggione bolognese

Il friggione bolognese è un contorno tipico della tradizione culinaria bolognese. Si tratta di una ricetta a base di cipolle e pomodori che si può gustare in ogni stagione: caldo d'inverno e freddo d'estate. Come antipasto con una fetta di pane casereccio, o contorno, a pranzo o a cena. Il friggione è incredibilmente gustoso.

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

Il friggione bolognese è un saporito contorno a base di cipolle e pomodori. Vera e propria istituzione della cucina tradizionale dell'Emilia Romagna, e bolognese in particolare, la sua ricetta originale - come quella del ragù - è depositata presso la Camera di Commercio di Bologna. Gli ingredienti sono semplici e il procedimento è facile, fondamentale è però avere il giusto tempo a disposizione per lasciare che le cipolle riposino a lungo perdendo tutta la loro acqua e poi cuociano molto lentamente su fuoco dolcissimo.  

Come ogni ricetta della tradizione famigliare italiana, dalle scacce ragusane al tiramisù, passando per la pasta alla gricia, subisce molte variazioni, anche a livello locale, come accade per il friggione alla romagnola che contempla peperoni e patate tra gli ingredienti. Una possibilità, poi, è quella di sostituire lo strutto con l'olio d'oliva, che rende la salsa adatta anche ai vegetariani. Un'altra variante prevede l'aggiunta di salsiccia tagliata a pezzetti da far rosolare nella cipolla prima di aggiungere i pomodori.

Insomma una pietanza d'origine contadina che diventa accompagnamento ideale per il bollito di carne e anche per la polenta, allietando il pranzo domenicale in famiglia. E che freddo, magari su una fetta di pane casereccio, si trasforma in robusto antipasto o piatto unico estivo.

Cipolle alternative al friggione? Provate la ricetta delle Cipolle caramellate, della Torta di cipolle o della Frittata di cipolle.

ALTRE RICETTE GUSTOSECavoletti di Bruxelles in padella, Fiori di zucca al forno, Friarielli in padella, Finocchi gratinati con  besciamella

1

Iniziate la preparazione del friggione bolognese mondando le cipolle e affettandole sottilmente al coltello o con una mandolina. Raccoglietele in una ciotola capiente, aggiungete lo zucchero e il sale e mescolatele bene. Lasciate che perdano la loro acqua: occorreranno almeno 2 ore, ma se avete più tempo a disposizione le potete lasciare anche di più, ne guadagneranno in dolcezza.

2

In una casseruola capiente e dal fondo spesso ponete le cipolle con il loro liquido e lo strutto. Cuocetele a fuoco basso, mescolando di tanto in tanto, per circa 2 ore. È fondamentale, durante questa prima fase di cottura, controllarle spesso per evitare che si attacchino al fondo del tegame. Quando le cipolle avranno assunto una consistenza molto morbida e un colore nocciola unite i pomodori spezzettati e abbondante pepe fresco di mulinello.

 

3

Proseguite la cottura per 1 ora e 30 minuti o comunque fino a quando le cipolle e il pomodoro saranno diventati morbidissimi, di una consistenza quasi cremosa. Il friggione bolognese è ottimo servito sia caldo sia freddo.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "FRIGGIONE BOLOGNESE"

Zucca al forno

La zucca al forno è un contorno delicato dai sapori autunnali. Si prepara facilmente e in pochi passaggi, è una ricetta perfetta per essere personalizzata a piacere o come base per altre preparazioni. Leggi tutto

Patatas bravas

Le patatas bravas sono una tipica "tapa" spagnola: patate tagliate a tocchetti, fritte e servite caldissime con una salsa aromatica e piccante. Ricetta facile super saporita che darà un twist divertente ai vostri aperitivi! Leggi tutto

Zucchine in agrodolce

Le zucchine in agrodolce sono una stuzzicante conserva estiva. Facili da preparare, sono ottime servite come antipasto o aperitivo insieme a un tagliere di salumi e formaggi, ma anche come ingrediente saporito da aggiungere a insalate di riso o... Leggi tutto

Fagiolini in umido

I fagiolini in umido sono un contorno facile perfetto per accompagnare tanti secondi piatti. Una ricetta classica della cucina casalinga dal goloso sughetto di pomodoro che la rende super appetitosa. Leggi tutto