Il polpettone con le uova è un gustoso polpettone di carne mista. Una ricetta che non richiede abilità particolari ma svela al taglio uno sfizioso e colorato ripieno di spinaci e uova sode, il tutto reso ancora più goloso dalla copertura di speck...
La frittata con i funghi è un secondo piatto facile, veloce e di stagione che conquisterà tutti. Ideale anche come aperitivo, è super saporita e si presta a essere personalizzata come si preferisce.
La ricetta della frittata con i funghi è davvero facile e veloce. Noi abbiamo scelto di utlizzare i funghi shiitake, funghi tipici della cucina asiatica che sono ormai coltivati in tutto il mondo e facili da trovare al supermercato e dal fruttivendolo, molto saporiti e dalla consistenza tenace.
Potete però utilizzare quelli che preferite, finferli, porcini, champignon: il procedimento sarà lo stesso, varierà il sapore con quello del fungo scelto. Se vi piace sperimentare, potete anche aggiungere qualche erba aromatica o qualche spezia per personalizzare ulteriormente la ricetta.
La frittata è un piatto molto versatile e pratico: se avete poco tempo oppure degli ospiti inaspettati, vi consigliamo di provare anche la frittata di patate e quella di spinaci.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Uova con i funghi, Terrina di pane, uova, funghi e spinaci, Omelette agli champignon
1
Per realizzare la frittata con i funghi dedicatevi per prima cosa alla pulizia dei funghi. Separate le cappelle dai gambi e con una spazzolina o un panno pulito eliminate tutti i residui di terra (ricordate che i funghi freschi non vanno lavati). Trifolate i funghi: in una padella scaldate l'olio e il burro, fatevi insaporire a fuoco dolce l'aglio con il prezzemolo. Aggiungete i funghi, salate, pepate e cuocete per 5-6 minuti mescolando due-tre volte con delicatezza. Sfumate con poco vino bianco. Non appena i funghi saranno pronti, toglieteli dalla padella tenendoli da parte.
2
Nel frattempo in una ciotola sbattete con una frusta le uova con il parmigiano reggiano grattugiato e amalgamate. Nella stessa padella in cui avete trifolato i funghi aggiungete il composto di uova e cuocete per 2-3 minuti a fiamma alta.
3
Lasciate consolidare il fondo della frittata qualche minuto, quindi unite gli shiitake e abbassate il fuoco. Coprite e cuocete per circa 10 minuti o comunque fino a quando i bordi della frittata diventeranno ben dorati, senza bisogno di girarla.
4
Trasferite la frittata con i funghi su un piatto da portata e servite con del prezzemolo tritato.
Il polpettone con le uova è un gustoso polpettone di carne mista. Una ricetta che non richiede abilità particolari ma svela al taglio uno sfizioso e colorato ripieno di spinaci e uova sode, il tutto reso ancora più goloso dalla copertura di speck...
Le costolette di agnello impanate sono un secondo piatto di carne super sfizioso. Ricetta tradizionale o piacevole alternativa sono sempre un'ottima idea per un pranzo conviviale, per Pasqua ma non solo.
Questo arrosto in crosta è una vera delizia: un filetto di vitello morbido e succoso, bardato con del bacon a fette e ricoperto con la pasta sfoglia dorata e croccante. Un secondo di carne perfetto per i pranzi in compagnia!
Preparate questo gustoso e ricco rollè di coniglio per i pranzi in famiglia: la farcitura e il fondo sono un'esplosione di gusto! E come contorno delle bietole fresche e leggere per bilanciare e completare il piatto.
Il polpettone di patate è un secondo goloso e filante, provatelo per la cena di tutti i giorni: la ricetta è facile e con la farcitura di prosciutto cotto e mozzarella, piacerà proprio a tutti!
Il tonno al forno è una ricetta facilissima e veloce per una cottura alternativa a quella in padella dei tranci di pesce. Provatela, è davvero gustosa!