Frittata di asparagi

Una ricetta tradizionale intramontabile, la frittata in padella o al forno, è un piatto unico ​dalle mille varianti. In quessto caso ve la proponiamo con gli asparagi e un po' di formaggio. Perfetta anche nel pane il giorno dopo!

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

La frittata è fantasia in cucina, si può fare in mille modi e con infinite combinazioni di sapori. La frittata agli asparagi è un omaggio a una straordinaria verdura di stagione croccante e salutare.

Se non avete dimestichezza con la fase più critica della preparazione della frittata, ovvero il momento in cui va girata, potete utilizzare la stessa ricetta e realizzare la frittata al forno, oppure provare la versione soffiata, montare gli albumi a parte e unirli al composto per ottenere una frittata, sempre cotta al forno, soffice e gonfia.

Se state cercando ricette per cucinare gli asparagi, provate gli asparagi in sfoglia, semplici e originali, oppure un primo piatto gustoso come le penne alla crema di asparagi, pistacchi e limone.

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Rotolo di frittata, Frittata con i pomodori, Crostata di riso e asparagi

1

Per cucinare la frittata di asparagi, tagliate il porro a rondelle e fatelo appassire in una padella antiaderente insieme a un giro di olio extravergine di oliva. Quando sarà trasparente aggiungete gli asparagi tagliati a tocchetti, salate e cuocete fino a quando saranno teneri ma ancora croccanti.

2

Nel frattempo in una ciotola sbattete con una frusta le uova con un cucchiaio di olio, sale, pepe il tanto che basta a romperle. Aggiungete il parmigiano reggiano grattugiato, il basilico spezzettato e amalgamate.

3

Con una paletta stendete la verdura sul fondo della padella in uno strato omogeneo e, fuori dal fuoco, aggungete il composto di uova seguito dai dadini di formaggio. Cuocete per 2-3 minuti a fiamma alta, quindi abbassate il fuoco, coprite, e cuocete per circa 10 minuti o comunque fino a quando i bordi della frittata diventeranno ben dorati. A questo punto, aiutandovi con il coperchio, girate la frittata e fatela dorare per alcuni minuti anche da questo lato. Trasferite la frittata agli asparagi su un piatto da portata e tagliatela a fette e servite.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "FRITTATA DI ASPARAGI"

Crostata di riso e asparagi

La torta di riso è un piatto tipico della tradizione lugure, in questa ricetta ve la proponiamo senza pasta ma con la sola base di riso, su cui poggia un gustoso strato di besciamella e asparagi. Una torta salata, perfetta anche per uno spuntino in... Leggi tutto

Rotolini di crepes agli asparagi

Un primo piatto al forno che nasce da un'idea diversa di servire le crepes, realizzate seguendo la ricetta base. I rotolini di crepes agli asparagi sono una alternativa di stagione ai cannelloni di crepes al ragù alla bolognese o alla torta salata... Leggi tutto

Sfogliatine danesi con asparagi

Tira la pasta sfoglia e taglia 4 rettangoli di 12x18 cm. Taglia delle strisce larghe 1,5 cm per fare i bordi della lunghezza adatta, quindi disponile sui rettangoli già tagliati. Con la forchetta fai dei buchi sulla pasta. Fai riposare in... Leggi tutto

Quiche agli asparagi

La quiche agli asparagi è una torta rustica primaverile a base di uova e asparagi, un abbinamento classico che ben si accompagna al gusto delicato ma persistente del formaggio a cubetti. Leggi tutto