Frittata di pane

Una ricetta facilissima che consente di utilizzare il pane raffermo: la frittata di pane è un secondo piatto perfetto per i pranzi in famiglia e da portare con sé durante i pic nic e le gite fuori porta. Con il suo gusto semplice ma molto delicato piacerà a tutti, grandi e piccoli.

Condividi

INGREDIENTI

INGREDIENTI

La frittata di pane è facilissima da fare e decisamente molto economica. Preparata la mattina per trovarla pronta al ritorno dalla spiaggia, magari con un contorno di freschi pomodorini ciliegia, è un secondo piatto gustoso senza essere troppo pesante. Tagliata a quadrotti può essere servita come antipasto o stuzzichino anche per un aperitivo organizzato in casa all'ultimo momento.

Rientra perfettamente nel novero delle pietanze molto veloci da realizzare, ed è un modo interessante per "riciclare" il pane raffermo. Se poi avete a disposizione anche dell'erba cipollina e un po' di timo maggiorana aggiungeteli al trito di prezzemolo: il risultato sarà ancora più buono.

Il pane raffermo è un "ingrediente povero" che consente di realizzare delle vere leccornie casalinghe come il Gratin di pane e fontina o le sfiziosissime Polpette di pane al sugo. Anche in versione dolce come i Quadrotti di pane e cioccolato o la Torta Miascia di pane e frutta.

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Frittata di spaghetti, Frittata di riso, Frittata di patate, Torta di frittate

1

Per realizzare la frittata di pane iniziate a togliere la crosta al pane raffermo. Raccogliete la mollica in una ciotola e copritela di latte. Rompete le uova in una fondina, sbattetele leggermente con una forchetta quindi unite la mollica strizzata, il formaggio Grana Padano grattugiato, il prezzemolo tritato, sale e una macinata di pepe. 

2

Mescolate con cura fino a quando il pane si è ben ammorbidito e tutti gli ingredienti sono amalgamati perfettamente. In una padella antiaderente scaldate due cucchiai d’olio e una noce di burro. Versatevi il composto e cuocete come una normale frittata, per una decina di minuti circa o comunque fino a quando il lato inferiore è cotto e dorato. 

3

Giratela e continuate la cottura per un paio di minuti in modo da far dorare anche l'altro lato. Trasferite la frittata di pane su un piatto e servitela tiepida o fredda.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "FRITTATA DI PANE"

Calamari ripieni in padella

I calamari ripieni in padella sono un secondo di pesce gustosissimo e alla portata di tutti, una pietanza perfetta da proporre in famiglia per una ricorrenza particolare se si vuole essere certi che i commensali puliscano il piatto con la scarpetta! Leggi tutto

Gratin ai funghi

Il gratin ai funghi è un goloso piatto unico che potete servire anche come secondo. Con funghi porcini freschi e una fonduta al gorgonzola, è una ricetta da provare per i pranzi o le cene autunnali. Leggi tutto

Strudel salato con zucca

Lo strudel salato con zucca è una ricetta buonissima da proporre come idea per cena o per un aperitivo con gli amici. Un comfort food che abbina la zucca a ingredienti saporiti come lo speck e il taleggio, il risultato è un vortice di bontà! Leggi tutto

Fusi di pollo al forno

I fusi di pollo al forno, preparati con ingredienti semplici seguendo un paio di accortezze in cottura, sono la ricetta perfetta per una cena in famiglia: morbidi e saporiti, da personalizzare come si preferisce. Leggi tutto