Frittatine al forno con piselli, ricotta e provola affumicata

Sfiziose frittatine per i piccoli ma anche per i loro genitori. I piselli ​vengono raccolti in primavera e al mercato sono da preferire baccelli freschi, brillanti e muniti di picciolo, che resistono alla pressione del dito e contengono almeno 5 grani! Sani e ipocalorici in questa ricetta arricchiscono, con provola e ricotta, una golosa frittata.

Condividi

INGREDIENTI

1

Lessate i piselli in acqua bollente salata per 5 minuti, scolateli e versateli in una ciotola con acqua e ghiaccio.Sgusciate le uova in una ciotola, unite il latte, la ricotta, le erbe aromatiche e un pizzico di sale e mescolate con i rebbi di una forchetta, senza sbattere troppo.

2

Aggiungete i piselli sgocciolati e la provola tagliata a cubetti, mescolate e suddividete il composto preparato in 4 stampini da 12 centimetri di diametro foderati con carta da forno bagnata e strizzata.

Cuocete le frittatine in forno già caldo a 180 °C per circa 20 minuti, finché saranno gonfie e leggermente dorate. Sfornatele, estraetele dagli stampi e servitele tiepide o fredde.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "FRITTATINE AL FORNO CON PISELLI, RICOTTA E PROVOLA AFFUMICATA"

Frittatine nelle tortillas

Una ricetta genuina e gustosa da preparare insieme, a ciascuno le sue indicazioni da seguire. Mamma e papà: tagliate la zucca e il cipollotto in piccoli pezzetti, questo renderà più semplice distribuirli nelle tortillas. Cuocete zucca,... Leggi tutto