OK

Frittelle di zucchine

Preparazione
10 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
10 min
Tempo Cottura
10 min
Tempo lievitazione
2h
Porzioni
12

Le frittelle di zucchine confermano il detto "quando è fritto, tutto è più buono"! Resistere a queste croccanti palline di pastella arricchite di zucchine è davvero impossibile, ma se è fatta bene e consumata con moderazione, ci si può concedere una frittura ogni tanto... fa senz'altro bene all'umore!


Facili e veloci da realizzare, le frittelle di zucchine sono uno stuzzicante aperitivo, un antipasto o un invitante finger food.


Assomigliano molto alle frittelle di pasta lievitata tipiche della Puglia, di cui vi avevamo proposto la ricetta in versione dolce fatta con il Bimby: le pettole (o pittule). Ma che siano frittelle dolci o salate per antipasti a base di frittura, rientrano tutte nel vasto novero delle ricette realizzate con pastella, presenti nelle cucine di tutto il mondo: dal tempura di verdure giapponese, agli strauben tirolesi, ai donuts americani.


Utilizzate un olio dal punto di fumo alto, come l'olio d'oliva o l'olio d'arachidi e friggete pochi pezzi per volta - ben coperti d'olio - in friggitrice o in una tradizionale padella di ferro - per un fritto croccante fuori, morbido dentro e non unto.


ALTRE RICETTE GUSTOSE:  Olive all'ascolana, Polpette di pane e zucchine, Frittelle di fontina, noci e salvia





Preparazione Frittelle di zucchine - Fase 1
Preparazione Frittelle di zucchine - Fase 1

1

Iniziate a preparare le frittelle di zucchine, setacciando la farina in una ciotola. Lavate e asciugate accuratamente le zucchine e tagliatele a julienne.

Preparazione Frittelle di zucchine - Fase 2
Preparazione Frittelle di zucchine - Fase 2

2

Aggiungete alla farina, l’acqua, il lievito di birra, il sale e il pepe. La pastella dovrà avere una consistenza molle e cremosa.
Incorporate le zucchine a julienne. Impastate il tutto fin quando il composto non risulta omogeneo e lasciate lievitare per 2 ore.

Preparazione Frittelle di zucchine - Fase 3
Preparazione Frittelle di zucchine - Fase 3

3

Terminata la lievitazione, friggete le frittelle in olio bollente. Quando le frittelle saranno ben dorate sollevatele dall'olio con una schiumarola e sistematele in un vassoio rivestito di carta assorbente per togliere l’olio in eccesso. Servite le frittelle di zucchine tiepide o calde.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "FRITTELLE DI ZUCCHINE"

Condividi